A- A+
Roma
Roma é una gigantesca sala giochi, si mangia e si dorme. Altri lavori, zero

Roma nella crisi più nera della sua storia. Stando ai numero della Camera di Commercio, la Capitale d'Italia è ormai una gigantesca sala giochi dove si dorme, si mangia e quei pochi che resistono si occupano anche di edilizia e costruzioni. E dove le imprese di stranieri crescono al ritmo del 5,5% annuo.

 


Il resto della città è asfittico o moribondo con gli artigiani segnata dal destino ineluttabile: pur rappresentando il 14% del totale delle imprese, nel solo 2016 ne sono spariti 712.

La fame di lavor aguzza l'ingegno
Ma ciò che evidenziano i numeri impietosi della Camera di Commercio è che il primato romano di imprese che nascono, quella che cioè viene definita una crescita superiore alla media nazionale è rappresentata dalla fame di lavoro che costringe anche chi non si è mai sentito un imprenditore a diventarlo per necessità.

Tagliavanti l'ancia l'allarme
A sostenerlo è lo stesso presidente della Camera di Commercio, un Pd, già collezionista di cariche e poltrone e cha ha avuto un osservatorio privilegiato sulla crisi. Dice Lorenzo Tagliavanti: “La crescita del numero delle imprese indica che Roma ha una vitalità e una  dinamicità imprenditoriale molto forte.  Da anni si registrano, infatti,  tassi di crescita delle imprese superiori alla media nazionale. I cittadini  di Roma dimostrano, ancora una volta, che, nonostante le difficoltà, non si  arrendono continuando a lavorare con coraggio e determinazione. Il nostro  dovere di Istituzione è quello di aiutare queste imprese, che in parte sono  anche “imprese per necessità”, a crescere e consolidarsi. Purtroppo, in  questa fase, non sembra che questa sia una priorità di tutti. Soffriamo la  mancanza di una visione e di un progetto condiviso di sviluppo della nostra città. Non è un caso – conclude Tagliavanti - che alcune grandi aziende licenziano o spostano la loro attività altrove aumentando, così, la parcellizzazione del nostro tessuto produttivo. Non possiamo perdere altro  tempo”.

Appello a Comune di Roma e Regione
Quindi l'appello affinché Roma recuperi impresa e lavoro, non legati solo ai servizi: “Siamo pronti a sviluppare collaborazioni e sinergie con altre Istituzioni per restituire a Roma quel ruolo di grande capitale europea che le appartiene”. Un messaggio per Comune di Roma, Regione Lazio e sistema delle imprese.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionecamera di commerciociboeconomia romahotelimprese romaromaservizitagliavanti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.