A- A+
Roma
Roma “una grande periferia”. Raggi immola Montuori: “In mare senza ciambella”

E' Luca Montuori il nuovo assessore all'Urbanistica di Roma: il sindaco Virginia Raggi lo è andato a pescare nello staff capitolino.

 

 

 

Architetto, docente universitario, 52anni e un'esperienza passata con l'amministrazione Veltroni, che non rinnega affatto, anzi che sfodera come un fiore all'occhiello perché “rinnegare è un termine che non mi appartiene proprio”.

La nomina arriva venti giorni dopo l'addio da psicodramma di Paolo Berdini. Temporaneamente Montuori avrà anche la delega ai Lavori Pubblici, ma solo fino a quando si troverà un'altra soluzione.


“Influenzare lo sviluppo della mia città che è la capitale, è la sfida più bella che si possa immaginare” dichiara l'assessore al suo debutto, per poi aggiungere quasi quasi si stessa immolando: “certo a Roma non basta nemmeno la bacchetta magica, Roma contiene un milione di città, mi butto in mare senza ciambella e vedremo come va...”. “La ciambella saremo noi e i cittadini romani”, si affretta ad aggiungere la Raggi che annuncia di voler “restituire alle periferie  un ruolo centrale” perché ormai il concetto di periferia non rappresenta più solo  quello di “distanza dal centro”, ma piuttosto l'idea di “marginalità e abbandono”. Poi chiude in bellezza: “Roma sta diventando una grande periferia”.

Chi è Luca Montuori

Architetto, nato Roma nel 1965, laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza nel 1993; dottore di ricerca (XII ciclo) presso la Facoltà degli studi di Firenze, con una tesi sui temi del paesaggio contemporaneo (Ceci n’est pas un paysage; il processo immaginativo nel progetto del paesaggio contemporaneo).
Ha fondato con Riccardo Petrachi, nel 2001, lo studio 2tr_architettura (www.2tr.it) con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. Il lavoro dello studio è stato pubblicato su diverse riviste internazionali e sugli “Special Issues”, della DAMDI architecture publishing (Seoul, Corea). Con lo studio nel 2012 ha ricevuto la menzione speciale della Giuria al Piranesi Prix de Rome per il progetto degli spazi pubblici del centro storico di Santa Fiora (Grosseto). Nel 2008, ha ricevuto il premio “Amate l’architettura” per il Centro Visite del Parco archeologico di Artena poi segnalato anche per la medaglia d’oro della Triennale di Milano (2009).
Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma, ha partecipato al Comitato di Coordinamento della “Biennale dello Spazio Pubblico” per le edizioni 2011 e 2013.
E’ stato consulente per lo svolgimento delle procedure concorsuali della UO 11 del VI dipartimento del Comune di Roma. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui: Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute con cui ha partecipato alla ricerca postgraduate studio: “Rome the Centre(s) elsewhere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessore urbanisticacomune romaluca bergamoluca montuorim5spaolo berdinivirginia raggiwalter veltroni






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.