A- A+
Roma
Roma vergogna d'Europa, seguita solo da Atene. Lo dice Eurostat 2015

Solo l'80% dei cittadini romani esprime soddisfazione per la vita cittadina: secondo una classifica pubblicata da Eurostat e riferita al 2015, la capitale italiana è penultima in Europa nella percezione dei suoi abitanti, seguita solo da Atene.

Si tratta di uno studio statistico che l'istituto europeo pubblica periodicamente sulle capitali europee, popolate da circa tre quarti del totale degli abitanti Ue. I risultati di quest'anno mostrano che in 18 capitali su 28 almeno il 90% dei cittadini esprime la sua soddisfazione. Al primo posto c'e' la capitale lituana Vilnius, con il 98% %, seguita da Stoccolma e Copenaghen con il 97% ciascuna, da Vienna e Lussemburgo con il 96%. Agli ultimi posti Atene (71%), Roma (80%), Bucarest e Parigi (83%).

I criteri su cui si basa la ricerca riguardano il complesso delle condizioni in cui I cittadini vivono: da una parte, si legge nello studio, le città sono poli di attrazione per le opportunità economiche, educative e sociali che offrono. Dall'altra si confrontano numerose sfide sociali ed ambientali, come la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili e la lotta contro la povertà, la criminalità, il traffico stradale e l'inquinamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atenecomune romacrisi cittàdegrado romaeurostatroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.