A- A+
Roma
Roma, i vigili urbani sono fuorilegge: i tesserini del Corpo sono in scadenza

I Vigili urbani di Roma tra due settimane saranno dei fuorilegge. Scadranno infatti i tesserini che certificano l'appartenenza al Corpo e, in caso di richiesta di presentazione di un documento che attesti la qualifica da parte di un cittadino, gli agenti non potranno farlo.

E senza un rinnovo ufficiale si aprirà il via ad una serie di ricorsi amministrativi contro multe e sanzioni. A denunciare la situazione imbarazzante sono Mauro Cordova, presidente della potentissima associazione di categoria, Arvu, e il coordinatore romano dell'Ugl, Marco Milani.

In una nota congiunta Milani e Cordova non si fermano ai tesserini, ma invitano il Comune a rispettare la legge sulle progressioni economiche dei dipendenti Comunali, cioè gli aumenti previsti dal contratto e corrispondenti agli aumenti di grado: “Sono state pubblicate ieri sera le Progressioni Economiche Orizzontali per i 24.000 dipendenti Capitolini. Tra questi il 50% (contestatissima quota decisa dall'amministrazione) dei quasi 7000 caschi bianchi romani. Nel Corpo però ai sensi della Legge Regionale N°1 /2005, resa attuativa con Regolamento Regionale N° 1/2016 agli avanzamenti professionali, come del testo già avviene in tutti i Comuni del Lazio, dovrebbero corrispondere altrettanti avanzamenti di grado. Norma purtroppo da circa 4 anni negligentemente disapplicata dall'amministrazione pentastellata”.

Il commento di Ugl e Arvu è amaro: “Ancora una volta vengono mortificate le aspettative ed i diritti dei Poliziotti Locali Romani, cui non vengono riconosciute prerogative e simboli degli anni di servizio e delle procedure selettive pure previste per legge, ponendoli addirittura in condizioni di inferiorità ed imbarazzo, rispetto ai colleghi di ben meno complessi Comuni metropolitani. A questo si aggiunga l'imminente spreco di denaro pubblico, poiché nessuna indicazione é stata data a tutt'oggi nel rinnovare le tessere di appartenenza al Corpo, in scadenza il 31 dicembre, con le previste qualifiche dei ruoli Commissari, Ispettori e sottufficiali. Tra due settimane saremo al paradosso, di dover controllare revisioni scadute avvalendoci di tesserini "contra legem" e scaduti”, concludono i rappresentanti della categoria.

Commenti
    Tags:
    romavigili urbani romatesserini vigilimauro cordovaarvuuglmarco milanigradi vigili urbani


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Caro presidente Erdogan, l’Italia non è la Guinea-Bissau
    Di Ernesto Vergani
    Vaccino, il piano segreto di Mario Draghi
    Germania, nuovo picco di contagi nonostante lockdown e vaccini

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.