A- A+
Roma
Romani prigionieri del Grande Raccordo Anulare: rapporto choc di Anas

Da Grande Raccordo Anulare a Grande “Parcheggio” Anulare. I romani da anni, affettuosamente, lo hanno rinominato così ed ora arriva il rapporto di Anas a confermarlo e a sfatare ogni dubbio: il Gra è la strada più trafficata d'Italia.

 

I dati dell'azienda del Ministero dei Trasporti non stupiranno chi quotidianamente si sposta per Roma, che vede un luogo comune confermarsi in triste realtà. L'autostrada che circonda la Capitale si piazza infatti prima nella triste classifica delle strade più trafficate, superando la tangenziale di Bari e la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga: "Traffico in crescita a ottobre 2017 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento del 2% rispetto a ottobre 2016, mentre resta stabile il confronto con settembre 2017. Scomponendo il dato all’interno delle macro-aree - illustra la nota Anas - le percentuali sono così distribuite: il confronto con ottobre 2016, pur restando stabile al Nord e in Sardegna, mostra segnali positivi al Centro con un +4%, al Sud e in Sicilia con un +2%. Rispetto al mese precedente, l’aumento e la flessione si alternano, in positivo al Nord e al Centro entrambi con un +2%, in negativo al Sud -1%, in Sicilia -3% e in Sardegna -5%. Spicca il segmento dei veicoli pesanti, in particolare rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: l’aumento su tutta la rete a ottobre è infatti del 3%, con un picco del 5% al Centro e in Sicilia. Stabile invece il confronto con settembre 2017 su tutto il territorio con una punta massima del 3% raggiunta al Centro Italia".

Centro Italia quindi primo e incontrastato al comando, Roma regina del traffico. "I massimi volumi giornalieri - prosegue Anas - sono stati registrati sul Grande Raccordo Anulare (con un picco all’interno del mese di 166.619 veicoli)  sulla tangenziale di Bari (picco di 124.598 veicoli), sulla strada statale 36 'del Lago di Como e dello Spluga' (109.487) e sull’autostrada 'Roma Fiumicino' (108.646), mentre nel segmento dei veicoli pesanti si distinguono la tangenziale di Catania (il picco è di 11.868 mezzi), la strada statale 434 'Transpolesana' (10.218), la RA13 'A4 – Padriciano' (8.858), il GRA (8.825) e la tangenziale di Bari (8.269)".

Tags:
romanitrafficoromagraroma-fiumicinoanasrapporto







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.