A- A+
Roma
Romaplanetario torna visibile, osservazione collettiva al Museo di Zoologia

Una pausa durata oltre 4 anni, ora il ritorno in prossimità dalla Terra. Torna il pianetino “Romaplanetario”, l'asteroide scoperto nel 1999 dall'astronomo Gianluca Masi e chiamato così in occasione dell'allora nuovo planetario della Capitale.

 


Per l'occasione prenderà il via una grande osservazione collettiva, che si svolgerà giovedì 1 dicembre dalle 19 alle 21 nella sala conferenze del Museo di Zoologia. Un'iniziativa che ripercorre la storia della scoperta del pianetino 66458 Romaplanetario, che sarà visibile grazie alla tecnologia del Virtual Telescope di Gianluca Masi: un telescopio robotico che verrà utilizzato in remoto via internet per acquisire le immagini dell’asteroide e proiettarle in sala, dove verranno commentate dagli astronomi.

Verrà poi esposto il modellino dell’asteroide realizzato nel 2006, in occasione del secondo compleanno del Planetario di Roma, quando fu presentato al pubblico. Un modello  singolare, perché sulla superficie dell’asteroide sono stati riprodotti - in scala - i principali monumenti del centro di Roma.

L’evento è promosso da Roma Capitale, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall'Assessorato alla Crescita culturale, che, tramite il proprio assessore Luca Bergamo, dichiara: “Questa iniziativa rende omaggio alla dedizione e alla competenza di Masi, Gandolfi, Catanzaro e Giovanardi che con il loro lavoro danno prestigio alla città accendendo la curiosità di adulti e bambini e ci fanno scoprire il cielo arricchendo la nostra vita di affascinanti conoscenze e nuove domande”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asteroidipianetiplanetarioromaromaplanetariozoologia






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.