A- A+
Roma
Roxy Bar, sit-in della legalità nel bar del raid del clan Casamonica

“Il silenzio è mafia”: è questo lo slogan che ha accompagnato il sit-in della legalità al Roxy Bar alla Romanina.

 

Rete NoBavaglio, Articolo 21 e Direttivo di Stampa Romana hanno partecipato insieme a giornalisti e politici alla manifestazione contro i soprusi delle mafie.

Il Roxy Bar è il locale dove il giorno di Pasqua alcuni esponenti del clan Casamonica hanno aggredito una ragazza disabile e il barista del locale perché pretendevano di essere serviti prima degli altri clienti.

L'iniziativa, con quella che è stata definita "un caffè per la legalità", punta ad accendere una luce su questa e su tutte le periferie romane.

“Non si può rimanere indifferenti davanti a quanto successo qui alla Romanina - ha dichiarato Marino Bisso, giornalista e portavoce della rete NoBavaglio - Non è possibile che ci siano zone precluse a chi vuole lavorare in questo quartiere. Quello di oggi è solo un primo passo per mettere in atto quello slogan che parla di illuminare le periferie. Qui, in questo bar vorremo programmare lezioni, leggere libri, fare rassegne stampa. E vorremmo ottenere un risultato simile in tutte le periferie. E vorremmo farlo con le associazioni, i sindacati, i movimenti per la casa e con tutti coloro che vivono oggi il disagio della città e vogliono cambiarla”.

Alla manifestazione, tra gli altri, hanno partecipato anche il segretario del Pd romano Andrea Casu, la consigliera regionale Marta Bonafoni della Lista civica Zingaretti, il Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia Gennaro Migliore, Gianpiero Cioffredi presidente Osservatorio Sicurezza e Legalità della Regione Lazio e il magistrato Gian Carlo Caselli, secondo cui: "Le organizzazioni criminali o che comunque si ispirano alla violenza sono forti anche per il silenzio, la condiscendenza e la tolleranza. Se non ci si riunisce come si è fatto stamattina per dire ‘no, basta!’, è un segnale negativo. Il problema - ha spiegato Caselli - è non fermarsi all’oggi e non lasciare soli quelli che hanno trovato il coraggio di denunciare e di non subire passivamente quello che hanno dovuto patire".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
articolo 21casamonicaclanmafiamanifestazioneraidrete nobavaglioroxy barsit-inviolenza






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.