A- A+
Roma
Sabaudia, Gaeta e Ventotene. Il mare da sogno premiato con la Bandiera Blu

Nel Lazio le spiagge con Bandiere Blu 2017 sono: a Gaeta, l’ Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo; a Latina - Latina Mare,  a  Sperlonga le spiagge di Ponente/Lagolungo, Bazzano /Levante; Terracina quelle - Levante, Ponente a San Felice Circeo il litorale, invece a Sabaudia il  Lungomare ed a Ventotene - Cala Nave. L’unica spiaggia dell’area romana con la bandiera blu è quella di Anzio - Riviera Levante, Riviera Ponente, Tor Caldara.

Stessa spiagge stesso mare . Per le bandiere blu 2017 nel Lazio non cambia nulla rispetto al 2016.  Cosi è secondo la rilevazione annuale della Foundation for Environmental Education (FEE). Un quadro stabile immerso però in una cornice italiana che segnala una crescita del Mare più pulito, un po’ dappertutto. Quest'anno infatti salgono infatti a 342 le spiagge doc rispetto alle 293 dello scorso anno.


Il mistero dell'assenza di Ponza con le sue cale uniche al mondo è presto risolto dal sindaco Piero Vigorelli: “Ponza non partecipa, primo perché perché è una scelta di campo, secondo perché noi partecipiamo alle Vele di Legambiente e Touring Club dove Ponza insieme a Montalto e Sperlonga sono le uniche ad avere 4 vele”.

I Comuni censiti per l’aggiudicazione  della “bandiera”  quest’anno sono stati  163 e 67 approdi turistici sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari).
La Liguria si conferma regina del mare eccellente arrivando a 27 località (con 2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17.Nel complesso in un anno la situazione e' migliorata. I  67 approdi premiati "dimostrano che la portualità' turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità' intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale", spiega la Fee. Aumentate anche le bandiere per i laghi con il Trentino Alto Adige che raggiunge quota 10 e raddoppia rispetto all'anno scorso; 1 va alla Lombardia e 2 al Piemonte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anziobandiere blugaetamaremare pulitopozasabaudiaterracinaventotenevigorelli






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.