A- A+
Roma
“Salvate il villino storico di via Ticino”. Al suo posto una palazzina moderna

Ultime ore per salvare lo storico villino di via Ticino, nel quartiere Coppedè a Roma. Il palazzetto, recentemente acquistato da una società, verrà demolito per realizzare al suo posto una palazzina residenziale moderna.

Il Presidente di Italia Nostra, Oreste Rutigliano, ha inviato una lettera a MiBact, alla Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e alla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma per chiedere che venga immediatamente bloccato l’abbattimento dell’immobile storico situato a Roma, in via del Ticino n.3 oggetto del progetto di demolizione e ricostruzione da parte della società 'NS costruzioni' Srl.

Spiega Italia Nostra: "Confinante con i villini storici del quartiere Coppedè, il palazzo presenta elementi di decoro e riferimenti formali tipici dell’architettura degli anni ‘30 del secolo scorso, ed è stato oggetto poi di un successivo intervento di sopraelevazione.

Appartenuto alla congregazione di suore 'le Ancelle Concezioniste del Divin Cuore', oggi l’immobile è di proprietà dalla società 'NS costruzioni' S.r.L. che, nel progetto presentato in Conferenza dei servizi, intende demolirlo e sostituirlo con una palazzina residenziale di moderna concezione con una volumetria complessiva fuori terra di 3.200 MC, per un totale di 7 appartamenti, 15 box auto e 7 cantine - si legge nel comunicato - Nel nuovo P.R.G. del 2008, l’edificio ricade nei Tessuti di espansione otto-novecentesca a lottizzazione edilizia puntiforme – Tessuto (T5) - della Città Storica”.

In particolare, il quartiere Coppedè nasce come zona di espansione prevista dal PRG del 1909. Nel tessuto in questione, sono ammessi interventi edilizi finalizzati al miglioramento della qualità architettonica, anche in rapporto al contesto, e/o all’adeguamento funzionale di edifici.

La demolizione dell’edificio, ormai di imminente esecuzione, avrà l’effetto di alterare irreversibilmente la visione e la percezione unitaria e di insieme del contesto nel quale l’immobile è collocato, contesto di indiscutibile pregio storico e architettonico.

“Per questo motivo Italia Nostra chiede al MiBact di svolgere ogni azione utile, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 12 e ss. del Codice dei beni culturali e del paesaggio, al fine di assicurare la piena e più opportuna tutela al bene immobile in questione e salvaguardare il contesto storico e architettonico nel quale è inserito, di accertare la sussistenza dell’interesse storico-architettonico dell’immobile de quo (anche rivalutando una precedente eventuale verifica negativa) e di sospendere, sino alla conclusione di questi accertamenti, la demolizione, ai sensi dell’art. 28 del d.lgs 42/2004. Sospensione utile anche per valutare, in alternativa, il vincolo diretto ed indiretto sul contiguo celebre villino di Beniamino Gigli".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
architetturabeni culturalicoppedeitalia nostraroma






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.