A- A+
Roma
"Salviamo gli agnelli". Appello al Papa. Daniela Martani alla crociata anti-abbacchio
Daniela Martani in una foto di Bruno Oliviero

"Uccidereste questo agnellino per mangiarlo"? L'ultima provocazione vegana contro la mattanza degli agnelli pasquali arriva da Daniela Martani e diventa virale. Microfono alla mano, agnellino bianco in braccio e coltellaccio nella borsa, l'ex assistente di volo Alitalia soprannominata "la pasionaria", ed ex Grande Fratello, ha portato sul La7 il suo impegno contro il consumo di carne animale.
Un tour per Roma con le telecamere per sensibilizzare "la mattanza di oltre un milione di agnelli che viene fatta ogni anno - spiega la Martani - una tradizione barbara e obsoleta per onorare cosa? La Resurrezione è vita e non morte di animali innocenti, per questo chiedo a Papa Francesco di spendersi affinché questo costume finisca".
E aggiunge: "I romani che ho incontrato mi hanno stupito per la loro disssonanza cognitiva. Tutti hanno affermato di mangiare l'abbacchio a Pasqua ma di fronte all'animale vivo ho percepito il loro malessere perché in coro hanno affermato che non lo avrebbero mai ucciso. E molti hanno detto che non lo avrebbero più mangiato".

 


La scelta vegana della Martani ha origine lontane: "Da piccola ero ipersensibile, poi ho visto un servizio su Report che raccontava come venivano trattati i manzi appena nati, addirittura indicati come un costo per toglierli dalla madre e alimentarli con latte artificiale e sono rimasta inorridita. Ho aperto gli occhi: mai più carne animale. Perché gli uomini e le donne sono affettuose con cani e gatti e non hanno pietà per polli, galline, conigli, mucche e agnellini? Questo si chiama antispecismo; non è giusto che un essere animale serva solo ad appagare la gola".
Seguendo il richiamo del cuore Daniela Martani ha iniziato a collaborare con il santuario degli animali di Nepi, il Green Place ed è sostenitrice della campagna che ha visto Tullio Solenghi testimonial contro la mattanza. Non solo. Sul suo blog http://www.veganlifestyle.it Daniela colleziona un migliaio di lettori per ciascuno dei post, attenti ad ogni novità sul mondo che dice no a qualsiasi forma animale tramutata in cibo per gli umani e si appresta a diventare un guru della comunicazione.
E all'orizzonte c'è anche un disco vegan in arrivo. Già presentato in anteprima assoluta sul red carpet di Sanremo, tra qualche giorno debutterà un lavoro di remissaggio di un successo di Patty Pravo che ha costruito con Dj Thor. Il titolo è da solo un manifesto: "E dimmi che non vuoi morire". E si prenota come tormentone di primavera in tutte le discoteche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbacchiodaniela martanipapa francescopasquaveganvegani






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.