A- A+
Roma
Sanità, in 200 al Pantheon per protestare contro il payback: “Va abolito”

Circa 200 persone si sono riunite al Pantheon per protestare contro la legge del payback. La manifestazione è stata organizzata da alcune aziende fornitrici di dispositivi medici che chiedono l'abolizione della norma. “Speriamo che dopo la manifestazione di oggi il Parlamento trovi una soluzione”.

I manifestanti si sono riuniti davanti al Pantheon intorno alle 10 e hanno cominciato il loro sit in. Al termine della manifestazione, una delegazione di manifestanti è andata a Palazzo Chigi per consegnare una lettera indirizzata alla premier Giorgia Meloni.

I motivi della manifestazione

La legge del payback sanitario costringe i fornitori di dispositivi medici a restituire parte dei pagamenti ricevuti dalle Regioni che hanno comprato i loro prodotti, se gli importi eccedono il tetto di spesa imposti a tali enti.

I manifestanti quindi protestano, perché questa legge fa pagare a loro gli sprechi delle Regioni. “Il problema è di tutti - ha spiegato Stefano Sermenghi che ha guidato la protesta - e speriamo che dopo la manifestazione di oggi il Parlamento trovi una soluzione, anche facendo pagare alle regioni che hanno speso troppo quei 2 miliardi che oggi vengono chiesti ai privati".

"Si tratta di un problema non solo economico - ha detto ancora Sermenghi - benché profondamente ingiusto, ma soprattutto sanitario, politico e sociale, dato che la chiusura di migliaia di aziende del settore delle forniture ospedaliere, renderà difficoltosa la reperibilità dei dispostivi medici”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abolitopantheonpaybackprotestasanitàsit in






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.