A- A+
Roma
Sanità Lazio default, Rocca denuncia: “Debiti monstre e salute non garantita”

Sanità nel Lazio, l'operazione verità del presidente Francesco Rocca fa venire i brividi: “Situazione difficile, l'accesso alla salute non sempre garantito”.

Agli Stati generali della professione farmaceutica ospedaliera e territoriale nel Servizio sanitario nazionale Rocca apre il dossier che profuma di dramma: “"La sanità del Lazio è in una situazione difficile, lo dico senza una lettura politica. Abbiamo 22,3 miliardi di debiti, 220 milioni di disavanzo nel 2022. C'è un tema strutturale sul disavanzo che non può essere attribuito solo ai direttori generali, perché in 20 anni non possono essere stati tutti somari. Oggi paghiamo lo scotto di una disattenzione durata 25 anni e rischiano i più fragili e più deboli, gli anziani e i cronici: l'accesso alla salute non è costituzionalmente garantito nella regione. Ma fare delle scelte dolorose non vuol dire tagliare la sanità o chiudere, ma riorganizzare. Però mi chiedo perché con i soldi del Pnrr aprire gli Ospedali di comunità, quando non c'è il personale per i pronto soccorso".

La richiesta di aiuto al Governo

"C'è un dialogo costante con il Governo - ha sottolineato - per affrontare in maniera seria e responsabile la situazione che non è conosciuta dagli operatori del settore e fare capire agli operatori quanto è difficile navigare in questo mare. Serve ascoltarci reciprocamente. Altrimenti c'è un effetto sulle risposte date ai cittadini".

Le prime novità sul caos posti letto

"Basta fax tra gli ospedali per i posti letto. Tra 10 giorni partirà la Centrale di controllo dei posti letto nella regione, che monitorerà tutte le disponibilità nel pubblico e privato. Si potrà sapere quando ci sono le dimissione negli ospedali. Era una questione di volontà"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
debiti sanitàdefault sanità laziofrancesco roccaposti letto lazioregione laziosanità lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.