A- A+
Roma
Sanità: nasce a Roma il primo polo cattolico. La “zampata” del Vaticano

Una missione che è anche un business col quale tutti gli imprenditori della Sanità dovranno fare i conti: nasce a Roma il primo polo sanitario di ricerca. E ci mette la firma il Vaticano che ha messo insieme le eccellenze: Bambino Gesù, Policlinico Gemelli, Policlinico Gemelli Isola Tiberina e Università Cattolica.

La firma in calce allo storico accordo che muta il quadro sanitario romano e nazionale – secondo principi etici – è del segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin che ha “santificato” le indicazioni di Papa Francesco espresse lo scorso 13 aprile,durante l’udienza ai Membri dell’Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari (ARIS), a sostenere la testimonianza dei valori fondanti con “una gestione competente e limpida, capace di coniugare ricerca, innovazione, dedizione agli ultimi e visione d’insieme” e ad avere “il coraggio di mettersi insieme e fare rete, rifuggendo ogni spirito concorrenziale, unendo competenze e risorse”.

Per la Sanità privata un concorrente formidabile

Ma cosa cambia per la Sanità dopo questo storico accordo? La partnership fra le quattro Istituzioni verrà attuata mediante “progetti di ricerca comuni; sinergie sulle aree assistenziali al fine di mettere a fattor comune le competenze specialistiche del personale, le tecnologie, le rispettive strutture sanitarie con l’obiettivo di creare percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) atti a incrementare la qualità delle cure offerte ai pazienti e ottimizzare i processi di cura inter ospedalieri – si legge in una nota ufficiale ma anche corsi di formazione accademica e manageriale con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per il personale medico, sanitario e tecnico amministrativo al fine di favorire lo sviluppo delle competenze clinico scientifiche dei giovani studenti, medici, personale sanitario e della ricerca”.

Ecco la Sanità cristiana

Dunque, il nuovo grande polo cattolico che raccoglie gli istituto ospedalieri e di ricerca vicini al Vaticano e di espressa matrice cattolica, c'è un chiaro messaggio al sistema privato che dovrà fare i conti con un'offerta mostruosa di servizi sanitari che vanno dalla Pediatria alla Gerontologia, secondo una ben chiara missione:, quella di “riconoscersi nei valori caratterizzanti la sanità di ispirazione cristiana e intendono fornire risposte concrete alle sollecitazioni delle Istituzioni cattoliche e dell’attuale contesto evolutivo dell’ambito sanitario”. Come dire, se il pubblico zoppica, il provato fa business, arriva la Sanità Etica. Formato: il Vaticano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambino gesùfatebenefratelliospedale gemelliparolinpolo sanitario cattolicosaniotàuniversità cattolicavaticano






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.