A- A+
Roma
Sarà sindaco senza programma, Giachetti pensa solo al Pd

Ultrarenziano della seconda ora; rottamatore senza rottami e candidato senza programma. Dopo anni di politica misurata sulle persone e di "ricette", a Roberto Giachetti va il primato di essere l'unico candidato in corsa senza uno straccio di programma.
A Di Martedì, in quel salotto che ha consacrato persino Renata Polverini si parla di politica ma non di programmi. Neanche una parola, se non su quella periferia dalla quale parte l'ennesimo tour "di ascolto". Tant'è che #tuttaroma parte proprio da via Tiburtina, civico 695, zona Settecamini per transitare dal "biscottaro romano" Gentilini. E via di seguito tra Giornata della Memoria e Tecnopolo.


Parla di Pd, parla di Marino e delle Primarie ma in tutta la sua serata show con Floris c'è solo un timido tentativo di ricompattare il centrosinistra con "appelli al popolo romano" e alla "minoranza del centrosinistra". Ringrazia quasi il Signore di aver avuto in regalo la vicepresidenza della Camera e, anche se non si dimette e rinuncia alle dirette tv dalla Camera, dalla poltrona di vice-Boldrini non si scolla.
E il programma? Intanto un delirio di "buonismo alla romana", una straordinaria di capacità di lavorare sulle emozioni dei "meno abbienti" e "se sarà il candidato del Pd chiederò il voto ai romani". E la ricetta per risolvere i problemi? Semplice, il vero programma del renzianissimo arriva dal "laboratorio" di Francesco Rutelli che non troppo dietro le quinte fa coincidere la presentazione del risultato del lavoro de La Prossima Roma, proprio con le Primarie del Pd. Sarà Rutelli con le sue 7 proposte operative a condizionare la campagna del centrosinistra, provando a ricompattare il centrosinistra non più sulle ideologie e sulla quantità di "Roma sociale" ma sulla concretezza delle proposte e sulla loro immediata operatività. E Giachetti? Prenderà il "kit Rutelli" e si metterà al lavoro. Una sorta di combinato disposto dove dietro c’è Renzi che ha affidato a Rutelli il compito di rimettere le cose in ordine nella città più disastrata d'Italia.

Giachetti come Spalletti: "Salviamo Roma". La profezia del Divino Otelma: "Perde"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#tuttaromadi martedìelezioni romapdped romarenziroberto giachettirutellisettecamini






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.