A- A+
Roma
Sarcofagi romani allo Stadio Olimpico: i resti al cantiere Acea di Monte Mario

Scoperti due sarcofagi romani del III-IV secolo d.C. In un cantiere Acea a Monte Mario, nei pressi dello Stadio.

 

Un team di archeologi al lavoro su uno scavo preventivo ha portato alla luce due sarcofagi di fanciulli probabilmente di una abbiente famiglia romana. I due reperti,  infatti, sono in marmo e uno è decorato con un ricco bassorilievo. A una prima analisi potrebbero risalire al III–IV secolo d.C., ma la datazione potrà essere confermata solo dopo un approfondito esame. Il ritrovamento è avvenuto in un cantiere Acea nei pressi dello Stadio Olimpico, sulla pendice Nord-Ovest di Monte Mario, dietro la curva Nord dell’impianto sportivo. I lavori hanno portato alla luce le tombe a circa 2 metri e mezzo sotto il manto stradale.
I ritrovamenti sono stati rimossi e portati nei laboratori della Soprintendenza Speciale di Roma per essere analizzati, studiati e restaurati nei prossimi mesi. Gli autori della scoperta sono la dottoressa Marina Piranomonte, l'archeologa Alice Ceazzi, il restauratore Andrea Venier, l’antropologa Giordana Amicucci e il topografo Alessandro Del Brusco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
archeologimonte mariorepertiromasarcofagiscaviscopertastadio olimpicotombe






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.