A- A+
Roma
Casapound con le Sardine a Roma, la replica: “Mai con noi, siamo antifascisti”

Sardine a Roma, anche Casapound alla manifestazione oceanica di sabato 14 dicembre a piazza San Giovanni. A dare l'annuncio che non ti aspetti è stato il leader del movimento di Estrema Destra Simone di Stefano. Ma su Facebook scoppia la rivolta: “Mai con noi, siamo antifascisti”.

 

La decisione è stata presa dopo che il leader delle Sardine romane, Stephen Ogongo, in un'intervista al Fatto Quotidiano ha dichiarato, in vista della manifestazione di sabato, che “per ora è ammesso chiunque, pure uno di CasaPound va benissimo. Basta che in piazza scenda come una Sardina”.

“L'apertura del leader delle Sardine di Roma stupisce ma va nella direzione del dialogo e noi da sempre ci confrontiamo con tutti – dice Di Stefano –. Al momento le Sardine sinceramente mi sembrano un contenitore vuoto e manovrato dalla Sinistra ma noi siamo pronti ad andare in piazza, senza bandiere, come abbiamo per la manifestazione con Salvini, Berlusconi e Meloni, e porteremo le nostre idee. Ma sia chiaro che 'Bella Ciao' non la cantiamo”.

“In piazza San Giovanni - prosegue Di Stefano - noi possiamo portare le nostre idee su ius soli ma anche su casa e lavoro che dovrebbero essere temi cari alla Sinistra. Magari qualcuna delle nostre idee può interessare alle Sardine...".

Sardine a Roma, nessuna apertura a CasaPound: “Noi antifascisti”

Ma le Sardine dicono no alla presenza di Casapound in piazza San Giovanni sabato. "Le piazze delle sardine si sono fin da subito dichiarate antifasciste e intendono rimanerlo. Nessuna apertura a CasaPound, né a Forza Nuova. Né ora né mai. Dal 14 novembre scorso centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza proprio contro quei partiti che con le idee e il linguaggio dei gruppi neofascisti e neonazisti flirtano in maniera neanche troppo nascosta", scrivono i promotori delle Sardine della pagina Facebook ufficiale. "Stephen Ogongo – continuano – ha commesso un’ingenuità. Ci dispiace che il concetto di apertura delle piazze sia stato travisato e strumentalizzato, ma non stupisce. In questo momento le piazze fanno gola a molti, lo avevamo già detto e lo ripetiamo. Rammarica che questo fraintendimento sia cavalcato da più parti. Ma è giusto dare una risposta netta. Le sardine sono antifasciste. Le sardine continueranno a riempire le piazze. Si decida da che parte stare. Noi lo abbiamo già fatto. Andrea, Giulia, Mattia, Roberto e tutte le sardine”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antifascismocasapoundcasapound manifestazione romacasapound protesta romacasapound sardine romadi stefano casapoundmanifestazione roma casapoundsardinesardine a romasardine casapoundsardine movimentosardine romasardine roma 14 dicembresardine roma casapoundsardine roma san giovannisimone di stefanostephen ogongo






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.