A- A+
Roma
Scuola di videogiochi a Roma: giovani pazzi per l'intrattenimento digitale

Scuola di videogiochi, a il sogno della maggior parte dei ragazzi è realtà: questa sarà la “Level Up - School Days”, il primo e unico evento italiano di formazione interamente dedicato all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, ideato dall’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Galileo.

Tre giorni di simulazioni e di opere interattive rivolti a tutti gli studenti interessati al comparto videoludico. Da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre, all’interno dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, si alterneranno sul palco dell’aula magna la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il Viceministro dell’Interno,Vito Crimi, Mirella Liuzzi - promotrice del Fondo per i Videogiochi - e Alessandra Todde, entrambe Sottosegretarie al Ministero dello Sviluppo Economico.

Nato per promuovere lo sviluppo della cultura digitale nel nostro Paese, LEVEL UP School Days - attraverso panel istituzionali e tecnici, talk, workshop, aree dedicate alla Realtà Virtuale, simulazioni, area indie e la Game Jam “Students for Future” - porterà nella Capitale tutte le novità legate alle scienze e alle tecnologie dell’interattività. 

“Da sedici anni - racconta Luca De Dominicis, Fondatore e Presidente di AIV (con sede a Roma, Milano e Partanna) - offriamo ai ragazzi un percorso di studi serio e altamente qualificato per entrare nel settore videoludico. Un settore che - oggi più che mai - trova la propria applicazione in numerosi ambiti: culturale, cinematografico e televisivo, medico sanitario, sicurezza e difesa. A credere nell’importanza e nelle potenzialità di questo comparto, moltissime cariche istituzionali che hanno aderito al nostro primo evento rivolto esclusivamente ai più giovani. Adesioni che ci riempiono di orgoglio e che ci spingono a continuare in questa direzione.” 

Con Level Up School Days, AIV e il Polo Tecnico Professionale Galileo diventano così i primi promotori italiani a sostegno della cultura digitale. Consapevoli che la sua applicazione rappresenti un imprescindibile volano per il nostro Paese, i due enti formatori metteranno a servizio dei ragazzi percorsi didattici specifici e prodotti innovativi a supporto dell’apprendimento.  

All’evento prenderanno parte, tra gli altri, Guido Scorza, Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Rutelli, Presidente di ANICA, Davide D’Atri, Founder e CEO di Soundreef, Ian Carnelli, GSP Manager di ESA-European Space Agency, Nicola Borrelli, Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo al Mibact, Marco Saletta,  Presidente IIDEA e General manager di SONY Italia, Marco Bellezza, Amministratore Delegato Infratel e Laura Bononcini, Director Public Policy Southern Europe a Facebook.

Patrocinato da Ministero della Difesa, Regione Lazio, Comune di Roma, Roma Lazio Film Commission, ANICA, CORIS - Dipartimento "Sapienza", Associazione 100autori, Anitec-Assinform e Comune di Partanna; LEVEL UP School Days è stato realizzato grazie al supporto di ACER con il brand Predator dedicato al gaming e Canon, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare V Rep.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accademia italiana videogiochiintrattenimento digitalelevel upscuola videogiochiscuola videogiochi roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.