A- A+
Roma
Scuola, didattica a distanza addio: a Roma 14% degli istituti è senza computer

Scuola e Coronavirus, a Roma il progetto della didattica a distanza naufraga: secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, il 14% degli studenti romani frequentano un istituto che dichiara di avere zero computer a disposizione. Il problema della digitalizzazione, unito a quello delle lentissime connessioni internet presenti nei plessi, costringerà maestre e professori a fare lezione dalle proprie case per 42mila alunni.

Uno dei presupposti per innescare la cosiddetta “dad” al tempo del Covid è che le scuole scuole siano dotate di strumentazioni adeguate come pc, tablet e altri dispositivi. Ma quanto sono presenti queste dotazioni a Roma e nel Lazio? Secondo un'attività di web scraping delle scuole censite sul portale Scuola in Chiaro del Miur e pubblicato da Openpolis, solo due istituti su tre nella Regione governata da Nicola Zingaretti è reso noto i propri “averi”. Un dato di poco inferiore alla media nazionale (70%), ma lontano da altre regioni popolose come Lombardia (79%), Emilia Romagna (78%), Puglia (76%) e Veneto (75%).

Sempre nel Lazio, su 65 scuole per cui il dato è compilato, 46 dichiarano almeno un computer mentre 19 dichiarano di averne 0. Scendendo a livello comunale, nel Lazio gli alunni che frequentano scuole che dichiarano 0 pc sono generalmente meno della media nazionale: A Roma sono il 14% degli studenti, a Frosinone l'11,1%, a Viterbo il 3,8%, a Rieti il 14,2% e a Latina il 24,3%.

L’ultimo Dpcm del Governo Conte ha previsto la possibilità per le Regioni di tornare almeno al 75% di didattica a distanza per far fronte al picco di contagi. Nel Lazio, vista la carenza di computer negli istituti, 42mila studenti saranno costretti a procedere con le lezioni online al “100%”.

I dati dei Municipi: maglia nera per XIV, II e V

Dai dati del Miur emerge poi che sono tre i municipi dove circa un quinto degli alunni va in una scuola che dichiara zero computer. Si tratta del Municipio XIV, area nord-ovest della Capitale, con il 22,4% di alunni con 0 pc; segue il Municipio II a ridosso del Centro storico, comprendente quartieri come Flaminio, Parioli e San Lorenzo, con il 21,7%; e il Municipio V del Pigneto e Centocelle con il 19,7%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
computer scuolecoronavirus scuoladaddidattica a distanzalezioni onlineministero istruzionemiurscuolascuola roma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.