A- A+
Roma
Sergio Mattarella al capezzale di Roma. De Masi presenta il libro dei mali

Roma tra rifiuti, trasporti, servizi, emergenza abitativa, occupazione ma soprattutto identità e prospettive. Sulla crisi di Roma interviene per la prima volta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo fa nel corso di un appuntamento plenario: una sorta di un consulto tra primari al capezzale di una città malata.

L'occasione arriva il prossimo 18 settembre, quando su invito di Lorenzo Tagliavanti un parterre d'eccezione analizzerà la ricerca “Roma 2030”, il volume realizzato dal sociologo Domenico De Masi e il primo a prendere la parola sarà proprio il presidente Mattarella.

La giornata dei “primari” si are con un'analisi della struttura di Roma, partendo dal tessuto sociale per finire con l'economia e l'urbanistica. Poi sarà la volta in cui lo stetoscopio cercherà di capire il ruolo della cultura nell'economia cittadina con un focus sulla “devianza e sicurezza” a cura del giudice Giancarlo De Catalto.

La terza sessione avrà come relatore d'eccezione Walter Tocci, già vicesindaco con Rutelli, preludio alle conclusioni del professor Domenico De Masi, direttore della ricerca “Roma 2030”.

A dispetto della politica che negli ultimi anni ha usato la città come ostaggio (dalla legge su Roma Capitale, sino ai fondi ordinari e straordinari), quella di De Masi è l'unica fotografia che prende in esame le complessità di Roma, i suoi mali e comincia a disegnare un percorso di guarigione dalla vera malattia: la mala amministrazione.-

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera di commerciocrisi romadomenico de masiemergenza romalorenzo tagliavantipdpresidente repubblicasergio mattarella






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.