A- A+
Roma
Sgomberato il circolo Futurista Casapound: alba di guerriglia, 2 feriti

Scontri e tensioni questa mattina alle 6 durante lo sgombero, emesso dall'autorità giudiziaria, nei locali del circolo futurista di Casapound in via degli Orti di Malabarba, in zona Casalbertone.

Decine di persone, per lo più con i volti coperti, si sono fatte trovare all'arrivo della polizia di stato. Lancio di fumogeni, cariche da parte dei manifestanti, decisi a non allontanarsi dall'ingresso dello stabile, e respingimenti da parte degli agenti, due sono rimasti ferito.

Secondo quanto si apprende, alcuni componenti di Casapound sarebbero stati identificati. Secondo quanto precisano fonti della prefettura, sull'immobile del Circolo Casapound a Casal Bertone "gravava un provvedimento di sequestro preventivo emanato già mesi fa dall'autorità giudiziaria che si è deciso di portare ad esecuzione anche tenuto conto che nello stabile non risiedevano persone". Peraltro l'immobile, sottolineano le stesse fonti, oltre alla funzione di circolo culturale, serviva anche da locale per lo stoccaggio di materiale di un'attività imprenditoriale.

Luca Marsella: "Noi contro il Governo Draghi"

"Quello che è successo è gravissimo: ogni forma di dissenso viene repressa a suon di lacrimogeni e manganelli. La motivazione è ovvia: la decisione di questo sgombero lampo arriva dopo le proteste contro il governo Draghi. Siamo stati gli unici a scendere in piazza e questa è la conseguenza". E' quanto dichiara Luca Marsella, già consigliere a Ostia e fermato durante i momenti di tensione di questa mattina per lo sgombero del Circolo Futurista di Casal Bertone. "A Roma ci sono decine e decine di centri sociali e occupazioni di immigrati giunti più volte alle cronache per spaccio di droga e addirittura stupri, ma Gualtieri si presenta a Roma accanendosi contro una delle poche occupazioni dove non sventola la bandiera rossa, attiva da 13 anni e protagonista di tantissime iniziative di solidarietà e cultura", sottolinea Marsella, leader di Casapound. "Evidentemente voci libere, che non hanno paura di prendere posizione, sono scomode per una classe politica asservita e imbelle. Una classe politica che si illude di fermarci sgomberando come ripicca le nostre sedi: con o senza, ci troverete sempre in strada a difendere un'Idea, spine nel fianco di chi ha barattato la propria Nazione per un comodo tornaconto", conclude.

Gualtieri: "Solidarietà alle forze dell'ordine"

"Esprimo la mia solidarietà alle forzedell'ordine e alla Polizia locale, è una violenza inaccettabile. Noiandremo avanti sulla strada della legalità, non ci faremo intimidire eproseguiremo su questa strada. Faccio un plauso alle forze dell'ordineper il loro intervento ed esprimo la mia vicinanza agli agenti feritie la condanna ferma di questi atteggiamenti violenti che per noi sonoinaccettabil. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri inmerito agli scontri durante lo sgombero di un circolo di Casapound a Casal Bertone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casapoundcircolo futurista casapoundluca marsellasgombero casapound






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.