A- A+
Roma
Sindacati, Maurizio Arena entra in Uilca: nuovo segretario generale aggiunto

La Uilca, l'Organizzazione Sindacale di categoria della Uil che riunisce i lavoratori dei settori credito, assicurazioni, esattorie, del mondo finanziario e delle Autorità Indipendenti, guidata dal Segretario Generale Massimo Masi, annuncia l’ingresso di Maurizio Arena e di un nutrito gruppo di dirigenti sindacali provenienti da altra organizzazione sindacale.

 

L’operazione è stata sancita nel corso della riunione odierna dell’Esecutivo Nazionale della Uilca che ha eletto all’unanimità Maurizio Arena Segretario Generale Aggiunto.

Si consolida così ulteriormente la presenza della Uilca nei settori di riferimento, rafforzandola in particolare nella parte delle alte professionalità, e rappresenta una concreta attestazione della coesione interna e della progettualità che l’Organizzazione ha saputo dimostrare, diventando un riferimento autorevole nei confronti delle Lavoratrici e dei Lavoratori e delle parti datoriali.

“Diamo il benvenuto a Maurizio Arena all’interno della Uilca: sono certo che con la sua esperienza, la sua passione e le sue competenze, maturate in particolare come Segretario Generale di DirCredito, porterà nuovo entusiasmo all’interno della nostra Organizzazione e ci aiuterà a rendere il nostro Sindacato ancora più forte e preparato ad affrontare le sfide che ci attendono nei settori di nostra rappresentanza e, in generale, nel mondo del lavoro”. Questo il commento di Massimo Masi, Segretario Generale Uilca, che aggiunge: “L’ingresso anche di altri dirigenti sindacali testimonia il buon lavoro fatto finora dalla Uilca e la sua affermazione come punto di riferimento attrattivo nel panorama sindacale”.

Arena nel nuovo ruolo affiancherà Fulvio Furlan, Segretario Generale Aggiunto Uilca già indicato alla futura successione di Massimo Masi, per il quale “ancora una volta emerge la capacità inclusiva della nostra Organizzazione, nella continuità dei valori confederali, laici e riformisti che ci caratterizzano”.

Maurizio Arena, sindacalista di provata esperienza, nel 2015 contribuì alla nascita della First Cisl, in seguito alla fusione tra DirCredito (Associazione Sindacale dell’Area Direttiva del credito) e la Fiba Cisl.

“Sono emozionato – dichiara Maurizio Arena – oggi si apre per me una nuova fase del mio percorso sindacale. Voglio contribuire, insieme ai Quadri Sindacali che come me credono in questa operazione, al rafforzamento della Uilca, per ampliarne la rappresentanza e la presenza nei territori e nelle aziende. Sono certo che la fermezza e la continuità degli ideali della Uilca, coniugati alla sua costante proiezione al futuro, ci consentiranno di sviluppare un grande progetto sindacale al servizio delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Ciò avverrà anche attraverso la creazione di uno specifico Dipartimento dedicato alle alte professionalità”.

La Uilca è nata a gennaio del 1998 dalla fusione dell’Unione Italiana Bancari (Uib) e dell’Unione Italiana Lavoratori delle Assicurazioni (Uilass). Nell'aprile del 2000 vi ha aderito anche la Federazione Italiana Lavoratori Esattoriali (File). La Uilca aderisce alla Uni Global Union, la federazione internazionale che unisce i sindacati del settore dei servizi e rappresenta oltre 20 milioni di lavoratori provenienti da oltre 15 Paesi nel mondo.

Loading...
Commenti
    Tags:
    maurizio arenasindacatiuiluilca


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    i più visti
    i blog di affari
    Grande Fratello Vip, endorsment di Zorzi: indovinate chi è l’opinionsita?
    Francesco Fredella
    Conti Confetteria non si ferma e debutta con la sua elegante boutique on line
    Nell’ era del COVID, la Comunicazione è l’unica cosa che ci mantiene vivi.
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.