A- A+
Roma
Smog, blocco diesel inutile: Pm10 alle stelle. Raggi fa la danza della pioggia

Smog a Roma, il blocco totale dei veicoli diesel è stato pressoché inutile: durante la prima giornata di divieto, sforamenti di polveri sottili (Pm10) in 9 centraline di monitoraggio dell'aria su 13. E le previsioni dell'Arpa Lazio preannuncio il blocco anche per venerdì: l'unica salvezza per la Raggi è la pioggia che potrebbe arrivare sabato.

 

Secondo le rilevazioni dell'Arpa Lazio quindi, la prima delle tre giornate di blocco del traffico per i veicoli diesel, compresi gli Euro 6, non ha portato a un abbassamento della elevata concentrazione di polveri sottili nell'area. Martedì 9 centraline su 13 in città hanno registrato un quantitativo di Pm10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo, limite fissato per evitare possibili rischi per la salute (nella giornata di lunedì, senza blocco dei veicoli a gasolio, le centraline oltre i limiti erano state 8). Lo sforamento dei limiti è avvenuto a: Arenula (51), Preneste (57), Francia (52), Magna Grecia (58), Cinecittà (57), Villa Ada (51), Eur Fermi (55), Bufalotta (53), Tiburtina (67). A Cipro invece la rilevazione è di 50, appena dentro la soglia.

Le previsioni per i prossimi giorni dicono che il calo continuerà ma non abbastanza. Per la giornate di oggi e domani, 15 e 16 gennaio, l'Arpa Lazio prevede una media di Pm10 nell'aria rispettivamente di 78 e 76. Venerdì invece, giornata in cui ancora non è stato disposto nessun divieto di circolazione, la media sarà di 65. Insomma mai sotto i 50 fino a sabato e domenica, giornate in cui, sempre secondo le previsioni dell'Arpa Lazio, avverrà il tanto sperato crollo delle polveri sottili fino a 46 e 41.

smog roma previsioni arpa lazio
 

Questo sarà possibile grazie all'arrivo di qualche goccia di pioggia. Per sabato 18 gennaio a Roma sono infatti previsti cieli molto nuvolosi con deboli piogge al mattino (ci si aspettano 4mm di pioggia). Raggi costretta quindi alla danza della pioggia per scongiurare nuovi stop.

Smog a Roma, diesel ancora fermi: il Comune li vieta anche mercoledì e giovedì

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto ferme a romaauto ferme oggi a romablocco autoblocco auto dieselblocco diesel euro 6blocco traffico romacomune romadanza della pioggiainquinamento romapm10pm10 romaraggismog roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.