A- A+
Roma
Soldi pubblici per corsi fantasma, indagati tre funzionari della Regione

Ottenevano finanziamenti pubblici per corsi di formazione false, denunciate undici persone e sei società.

 

Dalle indagini dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma è emerso un complesso sistema fraudolento, messo in piedi, con la complicità di alcuni funzionari della Regione Lazio, da varie società e dai rispettivi rappresentanti legali. Attraverso la presentazione di progetti dedicati alla formazione del lavoratore, in realtà mai svolti, cinque imprenditori e tre funzionari regionali sono riusciti infatti ad incamerare fondi provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gestiti dalla Regione.


Incassato il primo acconto del finanziamento i beneficiari sparivano nel nulla, attraverso prestanome o il trasferimento della sede legale presso indirizzi di comodo. I citati funzionari della regione, che concedevano ed erogavano fondi pubblici, favorivano così i rappresentati di società beneficiare dei fondi, accogliendo le domande di finanziamento nonostante la mancata documentazione e l'avvio dei corsi.  Talvolta consentivano invece la presentazione delle domande al di fuori dei canali ufficiali, anche oltre i termini previsti dai bandi pubblici.

Le complesse investigazioni hanno consentito la denuncia di 11 persone e 6 società, le accuse sono di concorso in truffa aggravata ai danni dello Stato, corruzione e falso.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corsi fantasmafinanziamenti pubblicifunzionariministero del lavororegione laziotruffa






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.