A- A+
Roma

Il commissario straordinario Goffredo Sottile ha esposto la sua intenzione nell'andare avanti con il piano Falcognana. Lo ha detto durante l'audizione in commissione Ambiente al Senato: "Tra le varie opzioni l'unica è Falcognana. La discarica già esiste. E' stato detto che si trattava di un'offesa al Divino Amore, ma sta a 3,7 chilometri dalla discarica. I mezzi non passano sulla via Ardeatina, dove c'è un divieto, si accede a via di Porta Medaglia, alla bocca della discarica. La via Ardeatina e il Santuario non vengono toccati".
"Come ho già detto - ha aggiunto Sottile - si tratta di una discarica già esistente, una soluzione provvisoria. Il mio orientamento sul breve è che non c'è superamento del vincolo Bondi e noi ci atterremo ai quantitativi previsti dall'autorizzazione. Non portiamo nulla di più di quello che la discarica è già autorizzata a ricevere. Si tratta di rifiuti che essendo trattato, perde le sue caratteristiche odorose. Certo qualcosa rimane ma non si diffonde nell'aria".

"Nel frattempo - ha aggiunto Sottile - è avvenuto un fatto estremamente importante per Roma: siamo riusciti a far trattare tutti i rifiuti. Infatti dall'11 aprile a Malagrotta viene sversato solo rifiuto trattato e questa è una grande vittoria. Non abbiamo emergenza sul trattato ma siamo sempre sul filo di lana. Con gli impianti che abbiamo riusciamo a fronteggiare la situazione. Resta aperto il problema della discarica". "Quando sono arrivato io - ha aggiunto - la differenziata stava sul 20% ora siamo al 30,2%, dato di fine mese, credo che adesso siamo intorno al 32%. C'è un impegno dell'Ama che noi interpelliamo sempre, per raggiungere il 40% a fine anno per poi passare a dicembre del 2014 al 50%, nel 2015 al 60% e nel 2016 al 65%. Quando avremo raggiunto questo obiettivo staremo in una situazione ottimale. Attualmente abbiamo 1500 tonnellate al giorno di rifiuto da dover collocare in discarica".

Tags:
falcognanasottilediscarica
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Lockdown del sesso: chiudono anche i club per scambisti. “Per prudenza”

Lockdown del sesso: chiudono anche i club per scambisti. “Per prudenza”

i più visti
i blog di affari
Svolta militari: maggiore pensione per chi ha 15 anni di servizio
I diritti dei minori, ecco il "manuale di autodifesa"
di Annamaria Bernardini De Pace
“Voglio tornare alla musica”, Pago senza segreti a Storie italiane
Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.