A- A+
Roma
Spaghetti all'amatriciana, da oggi sono un capolavoro. Lo sancisce l'Ue

Gli spaghetti all'amatriciana da oggi sono un capolavoro. Lo sancisce l'Unione Europea che ha riconosciuto la pasta simbolo di Amatrice come SGT, ovvero “Specialità tradizionale garantita”, con il nome di “Amatriciana Tradizionale”. E nella disciplinare della Ue spunta anche la ricetta perfetta.

 

Ad annunciare il riconoscimento ottenuto dalla Amatriciana è stato l'ex sindaco di Amatrice e ora consigliere regionale, Sergio Pirozzi: “Da oggi stop alle polemiche sull'uso della definizione 'All'amatriciana', che diventa ufficialmente sinonimo di tradizione e di qualità. Lo sancisce l'Unione Europea, che, al termine di un lavoro che ho seguito fin dal 2014, ha pubblicato sulla sua Gazzetta ufficiale il disciplinare che regola l'uso della denominazione 'amatriciana tradizionale' riferendolo alla storica ricetta tramandata di generazione in generazione nella nostra terra”.

“Quindi, niente più sterili polemiche con rinomati chef da reality show - continua Pirozzi - niente più uso dispregiativo per fare polemica politica, solo tradizione e buona cucina. Ringrazio gli ex ministri dell'Agricoltura, Maurizio Martina e Gian Marco Centinaio per la disponibilità bipartisan, nonché l'europarlamentare Nicola Procaccini, che ha seguito con cura l'ultima parte dell'iter a Bruxelles. Li aspetto tutti ad Amatrice, per un piatto di amatriciana tradizionale”.

Nella disciplinare di produzione di specialità tradizionale garantita, l'Unione Europea inserisce anche la ricetta perfetta per eseguire una Amatriciana degna della tradizione. Ecco gli ingredienti: guanciale del tipo Amatriciano a forma triangolare con base arrotondata; olio extravergine di oliva; passata di pomodoro e/o pomodori pelati in pezzi; sale; vino bianco; peperoncino (essiccato o fresco) e/o pepe; e pecorino del tipo Amatriciano o pecorino romano DOP del Lazio grattugiato.

Loading...
Commenti
    Tags:
    spaghetti all'amatricianaamatricianapasta all'amatricianaunione europeauesergio pirozzipirozziricetta amatricianaamatriceamatriciana tradizionale




    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Bocce avvelenate: “Soldi per non candidarsi”, la bufera Fib non si ferma

    Bocce avvelenate: “Soldi per non candidarsi”, la bufera Fib non si ferma

    i più visti
    i blog di affari
    AMR. Nasce il fondo internazionale contro la resistenza agli antibiotici
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Se lo smart working diventasse un brand di successo?
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
    Ascolti tv, conferme e new entry: i palinsesti Rai tra Fazio e Ferragni
    Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.