A- A+
Roma
Natale 2019 a Roma e Milano, Spelacchio contro Ferracchio: confronto impietoso

Natale 2019, è Spelacchio contro Ferracchio; Roma contro Milano ma l'ironia social che si scatena sull'eterno dualismo tra le due città anche quando si tratta di mettere a confronto i due alberi di Natale non salva la Capitale dalla tristezza.

Milano riluce di energia, basta guardare piazza Duomo con le installazioni visive; Roma riluce di nostalgia con lo sfondo della grandezza del passato, il vuoto del presente e l'incertezza del futuro. 80 mila luci led distribuite sui rami di Spelacchio - che guarda caso viene dalla Lombardia – non bastano ad accendere la luce sulla città arrotolata su se stessa. E il naming Spelacchio, un tonfo planetario trasformato in un fenomeno dall'autoironia romana, non basta a ridare luminosità a una città opaca, appannata dalla sequenza mortale di amministratori rei di aver fatto ammalare Roma di depressione.

Era depressa la Roma di Ignazio Marino e quella di Virginia Raggi si è impadronita con furore del lettino dello psicoanalista a pieno titolo. Non servono i numeri del Pil, i disoccupati e i fatturati delle aziende per vedere la distanza siderale che aumenta ogni anno tra Roma e Milano. Basta guardare le due piazze: “in Duomo”, come dicono i milanesi è un'esplosione di gioia; a piazza Venezia, la “cometa” alta un metro e mezzo che si accende sulla cima di Spelacchio indica solo la speranza.

E se poi dalla speranza di piazza si passa alle certezze della vita, a Roma resta ben poco. A parlare sono gli annunci di lavoro, cioè le offerte. Chi cerca lavoro a Roma è bene che si armi di santa pazienza: 9 ricerche di personale su 10 sono nel profondo nord; di queste 8 su 10 sono a Milano&dintorni. Nel profondo sud di Roma resta ben poco. A Milano si trova lavoro a Roma ci sono 15 mila persone che entro Natale rischiano di allungare la lista dei disoccupato. Una piccola correzione: a Roma si parla, non solo sui social vittime del Virginia pensiero, ma anche con le installazioni vocali di Spelacchio, a Milano si fanno i fatti.

Il paragone è impietoso.

Commenti
    Tags:
    spelacchiopiazza venezianatale romanatale milanopiazza duomoferracchiolavoro romalavoro milanodisoccupati romacrisi roma


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Elezioni Roma, testacoda 5 Stelle. Raggi sfida il Pd; Lombardi con Zingaretti

    Elezioni Roma, testacoda 5 Stelle. Raggi sfida il Pd; Lombardi con Zingaretti

    i più visti
    i blog di affari
    Anche se l'inflazione cresce, è ancora troppo presto per preoccuparsene
    Di Alessandro Parravicini
    Draghi: svolta radicale nella lotta al Covid-19, ma restano domande irrisolte
    Massimo Puricelli
    Ascolti tv, Signorini fa tremare il commissario Ricciardi
    Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.