A- A+
Roma
Spelacchio, via del Corso e piazza Navona: a Roma si accende il Natale

Spelacchio a piazza Venezia, luminarie a via del Corso e show di luci nelle fontane di piazza Navona: a Roma, in piena pandemia Coronavirus, si accende il Natale. Un via senza mega festa come nel 2019, con la Raggi che ha spinto l'immaginario tasto che ha acceso la città chiusa in una sala nel Campidoglio, ma rigorosamente in diretta social.

Per il periodo natalizio che va dall’8 dicembre al 6 gennaio, sono state individuate dal Comune di Roma attività che evitino assembramenti di persone e assicurino il pieno rispetto delle misure previste: giochi di luce, proiezioni di video-mapping, installazioni innovative e luminose per veicolare messaggi di tradizione e condivisione e per diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la città.

Nel giorno dell'Immacolata, come da tradizione, a Piazza Venezia è stato acceso Spelacchio, l'albero di Natale di Roma. Per il 2020 è stato scelto un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro di 12 metri alla base della chioma. 100mila luci a led e 800 sfere addobbano l'albero, dove prevale il colore oro.

Spelacchio non sarà l'unico albero di Natale: in ogni Municipio, quest’anno, verrà posizionato un albero luminoso alto 6 metri.

In via del Corso e in via Vittorio Veneto invece, sono state allestite le tradizionali luminarie natalizie, a cura di Acea. Quest’anno, è stato installato un “cielo stellato” di 1.500 metri di lunghezza su cui compaiono versi, frasi e citazioni celebri.

Piazza Navona è poi partito lo spettacolo di light show che affascinerà la piazza ogni sera fino al 6 gennaio. Le tre fontane monumentali si illuminano di blu e sulla Fontana dei Quattro Fiumi appare una proiezione in video-mapping che anima la fontana su tutti e quattro i lati con colore, musica e movimento.

Non solo alberi di Natale e luminarie: in città anche il presepe robotico

Il 18 dicembre saranno poi allestiti un presepe in Piazza del Campidoglio, un presepe napoletano del ‘700 in Piazza di Spagna e un presepe pinelliano in Piazza del Popolo.

A Piazza Vittorio, nei Giardini Nicola Calipari, appena riqualificati, sorgerà invece un presepe robotico, un progetto ideato e diretto da Guillermo Mariotto in associazione con Caput New Mundi Enterprise, con il sostegno di Roma Capitale. In questo contesto verrà organizzato anche un concorso di idee rivolto ai bambini.

Angeli custodi, open bus e festa della Befana

Piazza del Popolo, dal 19 dicembre, sarà protagonista di un progetto di illuminazione artistica denominato “Custodes” in collaborazione con la Camera di Commercio. Sulla Porta del Popolo, che per secoli ha costituito il principale accesso alla città, saranno proiettate immagini meravigliose ed evocative di angeli custodi e "protettori" della città.

Un open bus natalizio circolerà portando la musica per le vie della città, grazie alla collaborazione della Fondazione Musica per Roma.

Inoltre, in occasione della Festa della Befana, verrà realizzata un’iniziativa speciale destinata ai bambini in collaborazione con il Bioparco di Roma.

“Anche in questo anno particolare vogliamo che a Roma il Natale sia celebrato con la gioia che la magia unica dei giochi di luce può suscitare. Il nostro ‘Spelacchio’, ormai famoso in tutto il mondo, è tornato in Piazza Venezia ed è più bello che mai. La nostra città si illumina con proiezioni, video-mapping, luminarie e installazioni. Auspico che tutte queste luci, quest’anno, tengano acceso l’ottimismo dei romani e spingano ognuno di noi a guardare avanti con speranza e fiducia”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albero natalealbero natale romaalbero piazza veneziaalbero romacomune romaluci nataleluci via del corsonatale romapiazza navonaspelacchiovia del corsovirginia raggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.