A- A+
Roma
Sposarsi, morire e fare la pipì: la stangata di Natale di Gualtieri: +37%

Roma, la stangata di Natale di Gualtieri è servita: aumentano musei, riprese cinematografiche, rette degli asili nido, persino l'accesso ai documenti ufficiali del Comune. Anche fare la pipì nei pochi e sgangherati bagni pubblici dal primo gennaio del 2024 sarà più caro: da 1 euro a un euro e 20 centesimi, così come morire, visto che l'aumento non risparmia neanche i defunti.

Anche sposarsi in Comune diventerà più caro: si passa da 1200 euro per chi convola nei giorni feriali, a 1392 euro che diventano 1624 se il “Sì” avviene nel week end con un incremento che stanga anche le Unioni Civili.

Il Consiglio comunale sotto anestesia

Tra un video celebrativo e l'altro, il sindaco di Roma trova il tempo per prendere in giro l'intero Consiglio Comunale: obbliga gli eletti di Fratelli d'Italia, Lega, Movimento Cinque Stelle ad assistere al dibattito anestetizzante sul bilancio, un mero documento finanziario, mentre la delibera della stangata l'ha già approvata col “favore dell'oscurità” venerdì scorso.

La serie di aumenti della delibera 421

Eccola, dunque. E' la numero 421 del 15 dicembre ed ha lo scopo di aumentare in percentuale la copertura dei costi di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale”, cioè quella serie infinita e borbonica di documenti che il cittadino “acquista” e che servono ad autorizzare non solo il pasto dei bimbi negli asili, ma ogni autorizzazione che permette di nascere, sposarsi, essere sepolti, cremati e aprire un negozio con la Scia o chiedere di fare riprese video, foto o altro nella Roma del cinema, per un totale che vale il 37% medio di copertura dei costi.

Il colpo di mano "col favore delle tenebre"

Ma perché la serie di aumenti? Semplice: la silenziosa assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, è riuscita con un colpo di mano a trovare il soldi per far quadrare il bilancio con una “chiara manovra” inflattiva che mette al sicuro la cassa, scaricando l'inflazione su cittadini e imprese. E fin qui nulla da obiettare. Ciò che lascia senza parole è il comportamento dei partiti di opposizione, assenti, derisi e distratti dalla liturgia degli emendamenti. E se la politica romana ormai sogna di gettarsi a capofitto tra torroni, bollicine e cenoni, le organizzazioni sindacali viene da chiedersi siano già con i piedi sotto il tavolino. A che servono?

Ad uso e consumo di Fratelli d'Italia, Lega e Movimento 5 Stelle, la delibera sugli aumenti dei servizi comunali

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.