A- A+
Roma
Stadio Roma, la Regione dice no. Ci sarà una nuova conferenza dei servizi

Stadio della Roma, la Regione dice no. Arriva lo “stop” al progetto di Tor di Valle, mercoledì la probabile chiusura in un nulla di fatto: si ripartirà da una seconda conferenza dei servizi.

 

Per il via libera allo stadio della Roma, a meno di clamorose sorprese, servirà una seconda conferenza dei servizi, che prenderà il via al termine dell'attuale. La presidente Manuela Manetti infatti mercoledì informerà probabilmente i rappresentanti di Governo, Regione Lazio, Città Metropolitana e Campidoglio sull'esito dei sei mesi di lavori attorno al progetto. Lavori che andrebbero verso la chiusura dell'attuale conferenza con un nulla di fatto, vista la presenza di una serie di pareri favorevoli e alcune lacune. Da tenere presente infatti diversi aspetti del progetto al vaglio, del dicembre 2014, e dell'ancora presente vincolo archeologico sugli spalti dell'ippodromo di Tor di Valle. La giunta regionale dovrà così produrre un atto, che recepisca il risultato della conferenza. Solo al termine di un altro interminabile iter si potrà così aprire una nuova partita, legata al progetto revisionato insieme dal club giallorosso e dal Campidoglio. La scorsa settimana proprio dalla Giunta è arrivato il primo atto che formalizza l'intesa, che dovrà scaturire in una nuova delibera da redigere entro 90 giorni. Un testo importantissimo, chiamato a confermare il pubblico interesse anche di fronte ai grandi tagli al progetto; che hanno dimezzato la superficie delle tre torri del business park, ridotto a 18 palazzine. Solo a quel punto si aprirà, presumibilmente entro l'estate, una nuova conferenza dei servizi.

Uno scenario che preannuncia tempi ancora molto lunghi, ma che, apparentemente, non spaventa il capogruppo capitolino dell'M5S Paolo Ferrara, che si dice fiducioso: “Apprenderemo il risultato della conferenza dei servizi ma mi sembra che non ci siano difficoltà né in un senso, né in un altro. Andiamo avanti e consegneremo alla città uno stadio fatto bene. Se si deciderà di chiudere negativamente questa conferenza dei servizi e aprirne una nuova? Non sarà un ostacolo, andremo avanti spediti verso lo stadio”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comuneconferenza dei servizim5sregioneromastadio romator di vale






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.