A- A+
Roma
Stadio Roma, Pd e base 5 Stelle fanno impazzire la maionese: tutti contro

Stadio della Roma, la pubblica utilità votata dal Cinque Stelle non piace al Pd e non piace neanche alla base del Movimento che medita la “vendetta”. Insomma la storia infinta di Tor di Valle si condisce con una maionese impazzita, nella quale As Roma, Eurnova e i tifosi sono vittime di un gioco di veti incrociati ordini dalla politica.

 


Il primo a tuonare è il Pd del Municipio Roma IX, lo stesso Municipio che aveva dato inizio all'iter approvando la prima delibera “madre”. All'epoca la maggioranza era di Forza Italia, poi il Pd, quindi il Cinque Stelle che ha ribadito sabato scorso la “Pubblica utilità del territorio. Così lo stesso Pd che con Marino al governo di Roma aveva avviato l'iter, una volta all'opposizione si scatena: "Il municipio IX vota la delibera di interesse pubblico sullo stadio di Tor di Valle in palese violazione del regolamento. L'opposizione del Pd ha protestato per difendere il rispetto delle regole e la partecipazione, ma è stata espulsa dall'aula. Per questo motivo, l'atto votato dal consiglio è irregolare e procederemo immediatamente a sporgere denuncia alla procura della repubblica. "Allo scadere delle 7 ore previste dal regolamento, abbiamo chiesto la chiusura del consiglio. Il Presidente del Municipio e il Presidente dell'aula, sentito il Direttore del Municipio, si sono assunti la 'responsabilità politica' di proseguire, nonostante la palese violazione del Regolamento. La maggioranza, telecomandata dal presidente dell'assemblea capitolina Marcello de Vito, ha piegato vergognosamente le regole alle proprie esigenze. Tutto il percorso della delibera nel IX Municipio è stato irregolare: non è stata convocata la commissione urbanistica per l'acquisizione del parere obbligatorio, hanno convocato d'urgenza due consigli in maniera illegittima, hanno aperto straordinariamente il Municipio di sabato e di domenica senza giustificata urgenza e con un costo per i cittadini di circa 15.000€ e alla fine hanno votato con l'aula vuota e fuori dai termini la delibera. Una scena vergognosa per tutta la città”.

E visto che di maionese si tratta e pure impazzita, arriva il fuoco amico della base del Movimento. Scrive l'architetto Francesco Sanvitto, leader degli oltranzisti “no Stadio”: “Si è evidenziata la palese prepotenza dei così-detti “portavoce” che nelle due commissioni congiunte non hanno permesso ai cittadini la possibilità di esprimere i dubbi nati attorno a questa triste storia di furbanistica. Scrivo queste note affinché si sappia che all’ interno del Movimento 5 stelle esistono degli attivisti senza interessi personali esperti e preparati che si stanno vergognando della figura meschina proiettata all’ esterno da chi dovrebbe rappresentare il “baluardo” della legalità, partecipazione pubblica e trasparenza”.

Il Documento di "illegittimità" redatto da Francesco Sanvitto, già coordinatore del tavolo urbanistica M5S

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinque stelleix municipiomarcello de vitopdsanvittostadio romator di valle






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.