A- A+
Roma
“Cucchi fu pestato dai carabinieri”. Lividi e segni sul viso, ora l'appello-bis

Stefano Cucchi "sarebbe stato aggredito da appartenenti all'Arma dei Carabinieri", quindi prima di essere "preso in carico dagli agenti di polizia penitenziaria tratti a giudizio". Lo scrive la quinta sezione penale della Cassazione nelle 57 pagine della motivazioni della  sentenza che lo scorso 15 dicembre, aveva annullato l'assoluzione di cinque medici, disposto un appello-bis per omicidio colposo e confermato l'assoluzione di tre agenti del Pertini.  
In particolare, i giudici di piazza Cavour ricordano le deposizioni dei due assistenti della Polizia penitenziaria che si occuparono di Cucchi nel carcere di Regina Coeli, e di un'infermiera del Pertini, "i quali tutti hanno riferito di avere appreso da Cucchi di essere stato picchiato dai Carabinieri", si legge nella sentenza. La Corte cita anche nelle sue motivazioni la testimonianza di una donna, che, nelle celle occupate dagli arrestati in attesa di partecipare all'udienza di convalida, aveva parlato con Cucchi "che presentava lividi sul viso, dal quale aveva appreso di essere stato picchiato dagli agenti che lo avevano arrestato".
Infine la Cassazione mette in rilievo le testimonianze di alcuni carabinieri che entrarono in contatto con Cucchi prima che fosse condotto in tribunale: "Tutti hanno concordemente riferito che il ragazzo presentava sul volto dei segni (occhiaie, rossori, rigonfiamenti) compatibili con possibili percosse ricevute", come affermato "con disarmante sicurezza e semplicità" da uno dei testi (uno dei carabinieri della stazione Casilina, che portarono Cucchi dalla stazione di Tor Sapienza in tribunale) che disse "era chiaro che era stato menato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabiniericarcerecassazionedetenutoilaria cucchimedicisandro pertinistefa cucchiviolenza






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.