A- A+
Roma
Stipendi della casta: ai consiglieri comunali di Roma il record di aumenti
Yuri Trombetti

Lo stipendio stellare dei consiglieri comunali di Roma diventa un caso nazionale. La piccola casta degli eletti in Aula Giulio Cesare super per tempismo e quantità dello stipendio ogni altra assemblea locale. A denunciarlo Zona Bianca, la trasmissione di Rete 4 che ha messo a confronto le furbate della casta.

E “Roma padrona”, sospinta dalla richiesta di Roberto Gualtieri fatta ad inizio mandato di avere un aumento di stipendio legittimo per chi governa una città di oltre 4 milioni di abitanti, si conquista sulla busta paga mensile il primato di città modello. I Comuni cittadini lottano contro l'inflazione galoppante e il caro bollette, gli eletti e gli assessori del Comune di Roma, al contrario vedono il conto in banca alimentato con più mille auro al mese.

Gli aumenti nel resto d'Italia

In Sardegna, come si evince dal servizio di Barbara Romano, l'aumento è stato di 300 euro al mese, in Friuli la casta ha puntato su 500 euro al mese di aumento per io vitalizi, in Puglia si studia un'indennità di fine mandato, quasi fosse un premio di produzione, deciso dalla stessa casa, in Sicilia si punta a mettere in difficoltà i romani con 850 euro al mese in più.

Davanti alla telecamera c'è chi fugge e chi sorride

gli stipendi degli assessori al Comune di RomaGli emolumenti di sindaco e assessori dei primi 3 mesi 2023
 

Stupisce l'aumento – già noto – ma ciò che stupisce ancora di più è l'evidente assenza di ogni forma di imbarazzo dei consiglieri intervistati: si va dal sorriso smagliante della Pd Antonella Melito che cita una legge del 2010 sino alla riflessione di Davide Bordoni Lega, che tira in ballo Gualtieri e a cascata l'aumento degli assessori e dei consiglieri. Quasi gli eletti fossero vittime di volontà altrui. Sorride, balbetta e temporeggia Carmine Barbati, Lista Civica Gualtieri che poi scuote la testa. D'altronde rappresentare i romani non può che valere 5286 euro lordi al mese quest'anno e 6210 euro al mese nel 2024.

Tre settimane di vacanza per gli eletti romani

Nota di cronaca: contrari alla delibera i 5 stelle Linda Meleo e Daniele Diaco. La tendenza vacanze al Consiglio Comunale di Roma è di chiudere con l'ultima assemblea il prossimo 4 agosto e riaprire il 29 o il 31. Se venisse confermata sarebbero 3 settimane consecutive di vacanza. Non male

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumento stipendi politicabarbara romanoconsiglio comunale di romaroma recvod di aumenti politicastipendi della castazona bianca






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.