A- A+
Roma
Sul cielo di Roma nasce una nuova costellazione: ecco il percorso astronomico

Roma ha una nuova costellazione: per individuarla, tra le tante altre costellazioni che illuminano le notti d'estate, partirà un percorso attraverso otto diverse location, la cui disposizione geografica ne definisce il tracciato: collegando tra loro, come fossero stelle, le piazze, i parchi e gli altri luoghi pubblici dislocati in diversi quartieri, dal centro alla periferia, si otterrà una rete dalla forma suggestiva. Spetterà al pubblico battezzare questa nuova costellazione sui social networks, collegandola all'hashtag #Elucevanlestelle".
Dall' 8 agosto al 30 settembre 2016, dalle 21 alle ore 24 il Planetario di Roma invita dunque tutti, astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle, di tutte le età, di Roma a partecipare a quest'emozionante percorso di riconoscimento, attraverso le otto osservazioni astronomiche gratuite, ad occhio nudo e con il telescopio, dal centro storico alla Tuscolana, dall'Aurelia alla Nomentana fino al Gianicolo.
Grandi e piccini potranno di volta in volta ammirare all'oculare magnifici gioielli del firmamento come la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti, tanti altri astri e sarà anche l'occasione per individuare anche la Stazione Spaziale Internazionale
Le serate saranno animate da visite guidate al cielo, in cui gli astronomi illustreranno stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi, alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti. Ogni serata affronterà un tema storico - astronomico, al quale si farà riferimento sia nella narrazione delle visite guidate, sia nella scelta degli astri da osservare con il telescopio.
Le osservazioni di "E lucevan le stelle" si ispirano in parte al progetto urbanistico di Papa Sisto V che, secondo alcune fonti storiche (piuttosto controverse), intendeva allacciare le principali basiliche romane riproducendo sulla pianta della città il disegno della costellazione dell'Orsa Maggiore, con la Basilica di San Pietro in posizione da Stella Polare.
Un invito dunque ad una grande osservazione collettiva del cielo, per creare una sorta di arena astronomica, un 'occasione di svago ed emozione ma anche di condivisione culturale e di aggregazione sociale".
In caso di cielo nuvoloso l'evento verrà rimandato. I partecipanti in possesso del proprio telescopio potranno segnalarlo all'indirizzo info@planetarioroma.it:, ricevendo tutte le informazioni necessarie. Chi non ha un telescopio, o nemmeno un binocolo, potrà sbirciare in quelli degli altri, per curiosare fra le stelle d'estate semplicemente alzando gli occhi al cielo. La partecipazione è gratuita. Per tutte le informazioni: 060608 www.planetarioroma.it #Elucevanlestelle".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#elucevanlestelleastronomiapalenatario di romapianetistelle






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.