A- A+
Roma
Sul Grande Raccordo Anulare torna la luce. I rom troveranno cavi d'alluminio

Un anno al buio e più di 7 mesi di lavoro ma alla fine l'Anas ce l'ha fatta. Torna la luce sul Grande Raccordo Anulare, costretto all'oscurità per il continuo furto dei cavi di rame che avevano generato una polemica infinita.
Anas ha infatti ripristinato gli impianti compromessi nel tempo dai furti di rame e ha installato oltre 3.200 punti luce Led, collegati con oltre 1.000 chilometri di nuovi cavi elettrici, che ora consentono l’illuminazione dell’intero tracciato.

 


I lavori, avviati lo scorso aprile, hanno riguardato il completo rifacimento delle linee elettriche con cavi in alluminio - materiale con analoghe prestazioni rispetto al rame ma meno appetibile sul mercato - e l’impiego di tecnologie e sistemi antifurto/antieffrazione.

Sono state inoltre sostituite le vecchie lampade con Led di ultima generazione sull’intero GRA, che comportano un risparmio energetico di circa il 50% e, tramite un sistema di telecontrollo, il flusso luminoso di ciascun singolo corpo illuminante può essere regolato in funzione delle condizioni ambientali.
L’intervento, per un investimento complessivo di 14 milioni di euro, ha interessato anche l’autostrada Roma-Fiumicino, dove il ripristino dell’illuminazione era stato già completato lo scorso giugno. Due successivi interventi riguarderanno l’introduzione dei Led anche sulla Roma-Fiumicino e il ripristino dell’illuminazione degli svincoli su entrambe le arterie.

Anas ha inoltre inserito sia l’autostrada Roma-Fiumicino che il Grande Raccordo Anulare di Roma nel progetto “Smart road”, per un investimento di 30 milioni di euro. Il progetto, tra i primi al mondo nel settore stradale, prevede l’introduzione di infrastrutture tecnologiche e connessione wi-fi lungo il tracciato per fornire a chi si mette in viaggio numerosi servizi, applicazioni e informazioni in tempo reale sulle condizioni ambientali e di traffico, per una migliore connessione tra i clienti e l’infrastruttura stradale.
 
Di recente Anas ha inoltre completato i lavori di risanamento profondo della pavimentazione drenante sulla carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare di Roma, per un importo di 3,6 milioni di euro. Altri interventi del valore di oltre 2,5 milioni di euro sono in corso di ultimazione in tratti saltuari del Raccordo Anulare e dell’Autostrada Roma-Fiumicino.
 
Per contenere i disagi al traffico, i lavori si sono svolti prevalentemente di notte, mentre nelle ore diurne vengono eseguite le lavorazioni che non interessano le corsie di marcia o sorpasso.

IL TWEET DEL MINISTRO DEL RIO

"Grande Raccordo Anulare completamente acceso a led con cavi in alluminio antifurto. Piu' cura e sicurezza. Bel risultato, bravi Strade Anas". Così in un tweet Graziano Delrio ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anasdel riofurti di ramegraraccordo anularerame






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.