A- A+
Roma
Summit, stampa estera in rivolta: sequestrati sulla Garibaldi per 17 ore

dal nostro inviato
Valentina Renzopaoli

A BORDO DELLA GARIBALDI - Il soggiorno sulla portaerei Giuseppe Garibaldi, in navigazione nel mare di Ventotene per il summit a tre, finisce con la “rivolta” dei giornalisti e la promessa da parte delle testate della stampa estera di inviare nelle prossime ore una lettera di protesta a Palazzo Chigi e alle rispettive ambasciate.

“Sequestrati” per 17 ore, “rinchiusi” nell'hangar della nave trasformata per l'occasione in sala stampa, e soprattutto, senza connessione con la rete. Un incubo per gli inviati che non sono riusciti a spedire video e filmati o a realizzare le dirette programmate.
Quando, alle due di notte e trenta di notte la nave ha finalmente attraccato al molo Pisacane di Napoli, in molti hanno gridato allo “scandalo”. “Molti di noi non hanno potuto spedire nulla di ciò che era stato realizzato, la banda a disposizione, circa 4 megabyte, è stata utilizzata e monopolizzata dalla Rai per le sue dirette”, ha tuonato la giornalista tedesca Constanze Reuscher che non ha resistito alla tentazione di spedire in rete un articolo al veleno pubblicato dal suo giornale Die Welt, contro un'organizzazione che avrebbe sottratto ai protagonisti della comunicazione la possibilità di comunicare. “Ci siamo sentiti comparse di un evento di cui non abbiamo vissuto quasi nulla”, aggiunge. Gli fanno eco alcuni colleghi di altre testate estere: “Non abbiamo potuto avvertire le nostre redazioni di che cosa stava avvenendo e di dove eravamo finiti”.

E poi c'è stato il piccolo imprevisto di un ritorno a dir poco ritardato rispetto al programma: secondo la scaletta della giornata, la nave avrebbe dovuto attraccare al porto di Napoli in tarda serata, intorno alle 23.30, mentre a quell'ora si era ancora in letteralmente in alto mare.
I leader Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande se la sono presa comoda e, dopo il summit, hanno cenato a bordo della Garibaldi, e i loro elicotteri sono decollati dal ponte di volo quasi due ore più tardi del previsto. Circostanza che ha impedito all'equipaggio di riprendere, nei tempi previsti, la rotta e la navigazione alla velocità di crociera. D'altra parte, su una nave militare e nell'era della massima allerta, tutto ci si può aspettare meno che i rigidissimi protocolli vengano infranti.
Si sono poi aggiunte condizioni climatiche sfavorevoli con un forte vento da sud est che ha rallentato il gigante del mare.
E mentre nei tiggì passavano le immagini del summit più spettacolare degli ultimi anni, sospeso sull'acqua blu del mediterraneo, di fronte alle scogliere più belle delle isole pontine, dentro la pancia della nave si consumava “l'isteria” collettiva degli operatori della comunicazione, che alla fine di una lunghissima giornata hanno scoperto di non essere imbarcati su una nave da crociera, nonostante l'accoglienza da resort e il cocomero servito nei vassoi del buffet.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
garibaldigiornalistimediastampa esterasummit ventoteneventotene






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.