A- A+
Roma
Super cinghiali, Italia sotto attacco: ce ne sono 1 mln, Roma non sa cosa fare

Cinghiali tra i rifiuti cinghiali a spasso tra i giardini di Roma nord, dall'Olgiata a La Storta ma anche branchi di maiali selvatici a Trigoria, poco lontano dai confini della tenuta presidenziale di Castelporziano e la riserva Decima Malafede. E chi pensa che sia no solo un problema romani, si sbaglia: in tutta Italia sono oltre 1 mln e sono fuori controllo.

A lanciare l'allarme lo scorso 6 settembre nel corso di una mostra fotografia alla Cartiera Latina in pieno parco dell'Appia Antica è il professor Vito Consoli, dal 2017 al vertice della Direzione regionale Parchi e aree Protette, divulgatore scientifico presso il Cnr e autore di libri e testi scientifici. Parlando ad una platea di appassionati di fotografia naturalistica, Consoli ha affermato che il Paese è in Piena emergenza cinghiali, con una popolazione che negli ultimi anni è praticamente raddoppiata. “Il caso di Roma è emblematico – ha affermato Consoli – nella nostra città tra la cintura dei parchi e l'ambiente urbano si è insediata una popolazione ormai stanziale, e vengo ora da una delle tante riunioni con la Prefettura e il Comune di Roma per affrontarla, senza però esiti positivi”.

Insomma, dopo la serie di allarmi lanciati dai residenti, Comune e Prefettura devono ancora decidere quale strategia adottare contro l'invasione dei cinghiali. Poche idee e pure confuse.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinghialicomune romainvasione cinghialiprefettura romaregione laziosuper cinghialivito consli






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.