Super grandinata su Roma, mentre diluvia l'allerta della Protezione Civile
Tempismo eccezionale della Protezione Civile: qualche minuto prima della grandinata arriva l'allerta “gialla”. Complimenti
Roma, in 5 minuti l'inferno di grandine sul quadrante nord della città e nello stesso istante in cui la Protezione Civile regionale, emanava il bollettino di “allerta gialla” immediata e per le successive 3-6 ore.
Ma sarebbe bastato dare uno sguardo al cielo per capire che si stava preparando una “bomba d'acqua figlia dell'instabilità atmosferica: uno sguardo ai Castelli Romani dove il cielo era sereno e un altro sguardo verso nord col cielo nero come la pece. Un colpo di vento e la previsione che avrebbe potuto fare chiunque senza nessuno strumento scientifico si è avverata. Vento, cielo nerissimo e all'improvviso la grandinata con chicchi delle dimensioni di un acino d'uva sono caduti sul Raccordo Anulare e sui quartieri che si affacciano su Cassia, Flaminia, Salaria e Nomentana. E il Gra è impazzito con auto ferme anche sulla corsia d'emergenza.
"Rovesci per 3-6 ore" mentre diluvia
Secondo l'l’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio si è “trattato di precipitazione sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. Tradotto: grandinata di primavera. Solo che l'Agenzia ha previsto tutto mentre accadeva. Tempismo eccezionale.
Iscriviti alla newsletter