A- A+
Roma
Super green pass in hotel, ma non in aereo. Federalberghi: "Norma assurda"

Dal 1 febbraio i turisti provenienti dall'Ue possono entrare in Italia senza super green pass, ma non possono dormire in albergo dove possono accedere solo se vaccinati o guariti. Federalberghi Roma sostiene l'appello dell'Assessore Onorato:"Il Governo deve intervenire su questa norma assurda".

Federalberghi Roma sostiene l'appello rivolto al Governo dall'assessore al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, sulla necessità di "sostenere il tessuto economico e turistico della Capitale". L'Assessore ha inoltre denunciato "l'assurdo normativo" e "l'incomprensibile dissonanza delle norme attualmente in vigore che, dal primo febbraio, eliminano l'obbligo di super green pass per entrare in Italia dai Paesi Ue e diversi altri, ma lo mantengono per soggiornare nei nostri hotel e per avere accesso a quasi tutti i servizi legati alla filiera turistica (treni, ristoranti, musei, ecc.). Un evidente disallineamento normativo che penalizza irrazionalmente la ricettività ufficiale rischiando di favorire il sommerso".

Roscioli: "Norme che affossano un settore già allo stremo"

A criticare questa norma anche il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli: "Se non si metterà subito rimedio alla distonia di disposizioni ad avvantaggiarsi sarà il Far West delle strutture ricettive che operano fuori dalle regole, la cosiddetta 'shadow economy' composta da migliaia di alloggi fantasma che esercitano attività ricettiva eludendo sostanzialmente le leggi e che la nostra categoria denuncia da anni. Ci auguriamo che sia una semplice dimenticanza, non possiamo e non vogliamo credere che il Governo voglia deliberatamente affossare un settore già allo stremo, con centinaia di alberghi chiusi da quasi due anni e che storicamente concorre ad alimentare il Pil nazionale in misura pari al 13 per cento, favorendo le economie turistiche di altri Paesi. Il sostegno reale alle imprese turistiche e ai lavoratori che operano al loro interno, nei confronti dei quali sono state recentemente avviate numerose procedure di licenziamento, richiede uno sforzo maggiore da parte del Governo e soprattutto coerenza nelle disposizioni".

Roscioli: "Dove dormiranno i turisti senza super green pass?"

L'associazione piu' rappresentativa del comparto alberghiero romano ha infine concluso: "E' vitale che il grido dall'allarme dell'assessore Onorato all'esecutivo non sia ignorato, mentre ora la domanda da porsi è dove dormiranno tutti gli europei privi di super green pass in arrivo in città e nel Paese da domani, primo febbraio?".

Commenti
    Tags:
    federalberghigreen passhotelromaturismo






    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.