A- A+
Roma
Super ztl a Roma: i Carabinieri al Comune: “I trasporti pubblici impossibili”
Carabinieri

Prima i cittadini, poi gli agenti si Polizia, ora i carabinieri: contro la mega Ztl decisa dal Campidoglio solo voci contrarie. E i Carabinieri aderenti al sindacato Unarma lo dicono chiaramente: “Provvedimento impossibile, la mobilità a Roma è inaffidabile”.

Spiega Unarma in una nota: “L’ordinanza imposta dal Sindaco Gualtieri limita il transito delle auto nelle zone Ztl per ridurre l’inquinamento, ma in questo modo sacrifica anche la loro sicurezza, condizionando l’operatività delle Forze dell’ordine che si recano al lavoro”.

"La mobilità di Roma è inaffidabile, le Forze dell’Ordine devono essere invece reperibili per i cittadini"

Nel dettaglio Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione sindacale che tutela il personale dell’Arma dei carabinieri, aggiunge: “Anche se l’ordinanza prevede delle deroghe per gli agenti di pubblica sicurezza, ci sono delle lacune burocratiche che vanno necessariamente chiarite per permetterci di svolgere il nostro lavoro e tutelare i cittadini romani. Infatti, nei trasbordi che gli agenti compiono quotidianamente dalle abitazioni private ai Comandi e viceversa, non sono concesse ai carabinieri delle deroghe per utilizzare le auto private e muoversi liberamente nella Fasce verde. Molti di noi hanno veicoli Euro 4 o vetusti che utilizzano per andare a lavoro”, prosegue Nicolosi, “La mobilità di Roma è inaffidabile, le Forze dell’Ordine devono essere invece reperibili per i cittadini: non possiamo permetterci di fare i pendolari con i mezzi pubblici per raggiungere i rispettivi Comandi, spesso distanti km, o acquistare auto conformi alle norme. Senza precise linee guida si compromette in questo modo la nostra operatività e la sicurezza dei cittadini: la sostenibilità ambientale non può essere anteposta alla tutela delle persone, soprattutto in una città come Roma”.

Intanto cresce il numero dei cittadini che hanno firmato la petizione contro il provvedimento della Giunta: in pochi giorni sono state ampiamente superate le 7 mila mila firme.

Al link si può firmare la petizione lanciata dal consigliere della Lega, Fabrizio Santori:

Roma, la superfascia verde costerà ai romani mezzo mld. Giannini: “Una follia”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atacblocco auto inquinanti romacarabinierifascia verde romasantorisuper ztl romaunarma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.