A- A+
Roma
Tamponi nel Lazio “sottopagati”. La Confindustria accusa la Regione Lazio

Tamponi Covid: a Roma nel Lazio, la battaglia tra Regione e laboratori privati non si ferma. Stavolta scende in campo la Confindustria sezione Sanità che denuncia: “Comparando le tariffe medie adottate in tutte le regioni italiane e si deve evidenziare che la tariffa imposta nel Lazio è inferiore al 50% della media nazionale”. 

Secondo il presidente della Sezione Sanità di Unindustria Antonio Vallone e i suoi Vice Luca Marino e  Marco Longo, “Preme ribadire che la sanità privata ha fatto pedissequamente quello che le è stato imposto: è scesa in campo quando le è stato permesso (oltre 7 mesi dopo continui stop) e a condizioni economiche ingiustificate, in palese violazione di tutti i sacrosanti principi del libero mercato, dell'iniziativa economica e di reali indagini di analisi dei costi.

“I laboratori del Lazio hanno aderito alla richiesta della Regione organizzandosi in pochi giorni- continuano il Presidente della Sezione Sanità Antonio Vallone e i suoi Vice Luca Marino e Marco Longo - scontrandosi poi inevitabilmente con tutta una serie di ostacoli, ampiamente previsti: difficoltà nell’approvvigionamento dei reagenti e dei macchinari, prezzi alle stelle. Ma più dei kit, quello che sta incidendo drammaticamente sono i costi organizzativi e di personale, necessari per il mantenimento degli standard di qualità, sicurezza e velocità nell'esecuzione2.

Concludono i rappresentanti della diagnostica privata: “Circostanze poste all'attenzione della Regione ma inascoltate quando è stato firmato l'accordo ; accordo nel quale crediamo fortemente e che vogliamo sostenere, ma che chiediamo  debba essere aggiornato alla luce delle considerazioni sopra esposte, dell'esperienza di questi giorni - che siamo pronti a documentare - e della recente sentenza del TAR che, nello stabilire definitivamente la possibilità per i soggetti privati di eseguire tamponi molecolari, ha anche sancito un principio cardine: quando si parla di tutela del diritto alla salute è doverosa una collaborazione coordinata tra tutte le professionalità a disposizione.

Proprio in questi giorni, è stato siglato un accordo con i MMG (Medico di Medicina Generale) che prevede il rimborso di 18 euro al medico esclusivamente per l’attività di prelievo (non considerata nella tariffa per i privati), in quanto reagenti, macchinari e DPI vengono forniti gratuitamente dalla Regione stessa.

E' un’ottima notizia sapere che la rete di assistenza alla popolazione si sta allargando, ma ancor di più è doveroso che la Regione metta tutti nella condizione di lavorare con professionalità e sicurezza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
analisi laboratorioantonio vallonecoronavirusregione laziotamponitamponi privatitamponi roma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.