Targhe alterne: 2 giorni di passione. Lunedì dispari stop, poi si cambia - Affaritaliani.it

Roma

Targhe alterne: 2 giorni di passione. Lunedì dispari stop, poi si cambia

Lunedì 16 stop alle targhe con l'ultimo numero dispari e avanti le pari. Martedì la giostra antinquinamento si inverte: chi ha l'auto con la targa pari dovrà lasciarla nel garage o in strada mentre potrà circolare l'altra metà dell'immenso parco auto di Roma. Una pausa alla roulette delle targhe si avrà dalle 12,30 alle 16,30 mentre il provvedimento sarà in vigore dalle 7,30 e sino alle 20,30. La zona in cui sarà attivo è quella della cosiddetta Fascia Verde.
Terrore di ogni sindaco per le polemiche che genera il provvedimento, l'eccezionale condizione atmosferica di bel tempo con inversione termica e ristagno degli inquinanti nello strato basso dell'aria, per ilp refetto-commissario Francesco Paolo Tronca diventa una semplice ordinanza da firmare e poi trasferire alla cittadinanza.
Di fronte alle polveri sottili ormai alle stelle e con un'aria che mette a rischio la salute della popolazione, arriva a tre settimane dall'inizio del Giubileo una decisione che ferma metà della città per due giorni. Due giorni di passione in cui il diritto di andare al lavoro a scuola o di muoversi verrà regolato secondo l'ultima spiaggia della battaglia infinita contro lo smog e nel momento più difficile per il trasporto pubblico. E tutto condito da un incubo: le previsioni del tempo rimangono comunque favorevoli al ristagno degli inquinanti almeno sino al giorno 20 novembre e ciò significa che in caso di targhe alterne prorogate, il settimo giorno potrebbe essere quello del blocco totale. E avanti così sino a quando non arriveranno vento e pioggia a disperdere gli inquinanti.
Lunedì 16 novembre
Lunedì 16 novembre non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.
Martedì 17 novembre
Nella giornata di martedì 17 novembre non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

 

SCARICA E LEGGI L'ORDINANZA DI BLOCCO DEL TRAFFICO