A- A+
Roma
Tatuaggi: da gennaio cambiano le regole Ue sui colori. La guida di Marco Manzo

Tattoo, Marco Manzo, uno dei tatuatori più noti a livello internazionale, anticipa e spiega le nuove norme che entreranno in vigore da gennaio 2023 nel settore dei tatuaggi secondo il Regolamento UE.

Il 4 gennaio 2022 è entrato in vigore il Regolamento Ue che da' norme più stringenti sui colori, questa nuova regolamentazione mette ancora più in sicurezza gli utenti dando specifiche regole per i pigmenti da utilizzare. Il Regolamento vuole che a partire da gennaio 2023 verranno vietati i: Pigment Blu 15:3 (CI 74160) e il Pigment Green 7 (CI 74260).

Verrà dunque vietato l’utilizzo di questi due colori nell’esecuzione dei tatuaggi e le miscele derivanti. Quindi tutti i tatuatori che hanno miscele per tatuaggi che contengono questi due colori non potranno più utilizzarli né detenerli in studio. Il metodo più sensato di agire è di smaltirli tramite una ditta di rifiuti, anche per dimostrare l’avvenuto smaltimento. Chi si è tatuato a colori in precedenza non deve temere perché i colori erano già sicuri, ora la gamma è meno vasta. Più è competente il tatuatore, più tonalità si riescono a creare. I pigmenti erano già atossici sterili e conformi alle norme europee e la normativa europea era già la più stringente al mondo.

Il rischio colore per le persone fragili

A continuare a usufruire dei pigmenti “a rischio” saranno proprio persone fragili per esempio nella ricostruzione dell’aureola mammaria da parte dei medici, spiega Manzo: “Ribadiamo che negli studi professionali autorizzati abbiamo da sempre mostrato grande attenzione all’utilizzo di pigmenti a norma, acquistando solo dal produttore o dai distributori ufficiali, per garantire la massima sicurezza agli utenti”.

Tatuaggio a Natale? Tra i trend del 2022

Marco Manzo lavora a Roma, dove è presente il suo Tribal Tattoo Studio in zona Cassia, tappa obbligatoria per gli amanti dell’inchiostro su pelle a Roma e non solo. “In occasione delle feste natalizie abbiamo ricevuto molte richieste per dediche, tatuaggi di famiglia e tatuaggi di coppia. Quando si decide di regalare un tatuaggio bisogna prestare particolare attenzione alla passione che la persona ha verso un tatuaggio e quanto questo sia desiderato io sconsiglio di regalarlo a qualcuno che non sia convinto. Dunque consiglio di accertarsi in primo luogo che sia un regalo realmente desiderato poiché ricordiamo che è molto difficile tornare sui propri passi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colori tatuaggi vietatimarco manzoregole ue tatuaggitatuaggiue






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.