A- A+
Roma
Tatuaggio Mania, Roma la città più tatuata: spuntano nuove imprese

Le imprese del tatuaggio sono raddoppiate: oltre 2500 in più negli ultimi cinque anni. E' quanto emerge dall’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere.

Se nel 2012, lungo lo stivale erano solo 1300 le realtà che operavano tra tattoo e piercing, alla fine dello scorso anno rispondevano all’appello quasi in 4mila.

Sono le grandi città come Roma (306), Milano (272) e Torino (216) a guidare la graduatoria per il maggior numero di laboratori di “artisti della pelle”. A seguire si affacciano città medio-grandi del Nord come la coppia Brescia-Bergamo (rispettivamente con 147 e 123 realtà) e del Centro, come Firenze (115). Napoli (104), prima ed unica realtà del Mezzogiorno nella top-ten, chiude il gruppo delle città, che al 31 dicembre 2017, presentava più di 100 imprese del settore.

A livello regionale, la classifica dei primi tre posti vede al vertice la Lombardia (902 imprese), seguita, a grande distanza, da Lazio (440) ed Emilia-Romagna (373).

Dai dati emerge anche una discreta presenza in questo mercato di imprese giovanili e femminili: la metà delle 4mila realtà presenti in Italia fa infatti riferimento ad aziende under35 mentre 1 su 3 è donna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piercingromatattootatuaggiounioncamere






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.