A- A+
Roma
Tavolini salva Covid per ristoranti: Raggi fa dietrofront: “Si può fare ma”

Fase 2 e riapertura ristoranti: la delibera della Giunta Raggi sulla possibilità di mettere all'esterno dei locali i tavolini, superando i limiti di occupazione del suolo pubblico sino a 25 metri e la sospensione della Cosap, diventa un giallo amministrativo.

Approvata a gran voce e subito un flop le le poche richieste e per la complessa applicazione nel cento storico di Roma, subisce la prima modifica. Racconta Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Centro Storico, alle prese con i problemi dell'applicazione nella complessa città storica: “Qualche giorno fa l’Assessore alle Attività Carlo Cafarotti, nel corso di una riunione della Commissione Commercio, aveva invitato l’Assemblea Capitolina a integrare la deliberazione di giunta sulle modifiche al Regolamento OSP – da lui stesso prodotta – prevedendo alcune variazioni quali l’estensione dell’esenzione del pagamento della Cosap fino al 31.12.2020 e la possibilità di occupazione del suolo pubblico fino a 25 metri dal fronte dell'esercizio. Giovedì l'Assemblea Capitolina licenzia una mozione che rinvia la palla alla Giunta Capitolina, impegnando la sindaca Virginia Raggi e i suoi assessori ad applicare tali modifiche già in fase transitoria, nel quadro della delibera della Giunta capitolina 87 del 21 maggio 2020 e nell'attesa dell'adozione in definitiva del provvedimento da parte dell’Aula Giulio Cesare”.

La conclusione della Alfonsi è chiara: “Ci spieghino, se ci riescono, qual’è il problema: forse è venuto il momento di assumersi ognuno le proprie responsabilità. Intanto gli esercenti e gli uffici aspettano regole certe, il commercio è fermo, la confusione e i rischi di comportamenti illegali aumentano”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo cafarotticomune romacosap romaristoranti romasabrina alfonsitassa suolo pubblico romatavolini romavirgnia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.