A- A+
Roma
Taxi, Antitrust con Uber. Bittarelli: “Mai vista un'Autority schierata”

di Loreno Bittarelli *


Apprendiamo con assoluto sconcerto come cittadini, ancor prima che come tassisti, la notizia secondo cui l’Antitrust, a conferma della sua natura di Autorità Indipendente, sarebbe intervenuta volontariamente nel giudizio pendente dinanzi il Tribunale del Riesame di Roma quale “amicus curiae”: e, cioè, “amico della Corte”.
Peccato che il contenuto sostanziale dell’intervento renda ormai documentale e palese l’amicizia anche con Uber a cui favore sono rivolte le tesi giuridiche svolte dall’Antitrust.

 

Non sappiamo e non ci interessa ora approfondire se questa ennesima ed incredibile iniziativa del Presidente Pitruzzella a favore di Uber e di quello che rappresenta, in termini di capitale e di potere finanziario, sia fondata su adeguati presupposti giuridici e processuali in quanto aspettiamo che sia il Tribunale di Roma a deciderlo. Quello che però sappiamo e che ci interessa denunciare è che l’attenzione e la cura dell’Antitrust volte a garantire la permanenza e il dominio da parte di Uber nel mercato del TPL non di linea italiano, si sono in questa occasione attivate spontaneamente e senza nessun obbligo di carattere giuridico, in un momento, oltretutto, in cui il Parlamento si accinge a conferire al Governo la delega per la riforma legislativa del settore. Come cittadini e come tassisti non possiamo non rimanere sconcertati di fronte ad un’iniziativa giudiziaria che sostanzialmente schiera un’Autorità Indipendente dello Stato contro decine di migliaia di lavoratori per sostenere le medesime tesi con cui Uber rivendica la sua pretesa di operare in Italia, come nel resto del mondo, sulla base della forza del suo immenso potere finanziario.

Ricordiamo al Presidente Pitruzzella che in base all’art. 1 della Costituzione “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, e non sul capitale, e che ci vuole coraggio a schierare giudizialmente un’Autorità Indipendente della Repubblica a favore del capitale, contro i lavoratori. Nel momento in cui il Governo tramite il Ministro Calenda rimette al confronto democratico con le categorie dei lavoratori interessati – tassisti ed NCC – la condivisione ragionata dei contenuti del Decreto Legislativo di riforma del settore, quegli stessi lavoratori e i cittadini italiani si trovano di fronte ad “un’Autorità Indipendente” che si schiera invece, apertamente, con un’iniziativa giudiziale nei confronti di chi li vorrebbe cancellare dal mercato del lavoro. Un plauso all’Avvocatura di Stato che non figura aver assunto il Patrocinio dell’Antitrust.

Ed a proposito, vedremo quanto sarà costato all’Autorità la difesa processuale di un avvocato del libero Foro. A fronte di un’iniziativa così dirompente e forte dell’Antitrust saremo sicuramente in grado di manifestare, con tutte le forme legittime, il nostro immenso sconcerto, la nostra rabbia, la nostra indignazione.


* Presidente Uritaxi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antrustbittarellipetruzzellitaxiuberuritaxi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.