A- A+
Roma
Tecnologia, Cnr usa i videogames per la didattica: il volto nascosto del gioco

Da strumenti volti al solo intrattenimento, ora per il Cnr i videogames diventano strumenti didattici che servono a insegnare, divulgare e sensibilizzare su vari temi. Per questo il Consiglio Nazionale delle Ricerche quest'anno parteciperà al Rome Videogame Lab 2022, la manifestazione dedicata ai videogiochi e agli applied games, giunta alla sua quinta edizione.

In particolare l'ente si presenterà con 18 iniziative in cui proporrà una serie di esperienze videoludiche basate sui cosiddetti "applied games". Si tratta di quel tipo di videogiochi che serve proprio a trasmettere nozioni e consapevolezza su vari temi e a sensibilizzare. Gli eventi non sono rivolti solo ai più giovani, ma a tutte le età, come anche alle famiglie, agli appassionati e agli esperti di videogames. Lo scopo è dimostrare che si possono usare i videogiochi per trasmettere nozioni, per sensibilizzare su temi importanti e per veicolare lo sviluppo della tecnologia. 

Realtà virtuale e realtà aumentata trainano le esperienze

Le iniziative sono dedicate a vari temi, come quello dell'innovazione tecnologica e quello dell'ecologia e del cambiamento climatico. Ci saranno infatti iniziative dedicate alla realtà aumentata (giochi che aggiungono stimoli digitali alla percezione umana), alla realtà virtuale e allo studio delle neuroscienze attraverso il suono. Ci saranno dei giochi immersivi e dedicati allo sviluppo di sistemi complessi. Numerose, poi, le iniziative dedicate ai temi ambientali, all'inquinamento e al cambiamento climatico. In queste iniziative che verranno presentate durante la manifestazione, il Cnr mostrerà l'uso di strumenti che prima erano considerati solo come mezzi di divertimento e intrattenimento, e che ora servono a insegnare e a incoraggiare lo sviluppo e innovazione, attraverso divertimento e intrattenimento.

Info sulla manifestazione

Il Rome Videogame Lab si svolgerà negli studios di Cinecittà a partire da giovedì 3 novembre fino a domenica 6. La manifestazione è giunta quest'anno alla sua quinta edizione e stavolta è dedicata al tema "Natura & Meta Naturale", ovvero il confine sempre più labile tra natura e intervento artificiale e tecnologico dell'uomo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cnrdidatticamassimo ingusciotecnologiavidegiochivideogames






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.