A- A+
Roma
Termovalorizzatore a gara entro agosto: Termini-Vaticano, si farà la tramvia
Il renderign della tramvia che collegerà la stazione Termini al Vaticano

Termovalorizzatore Roma e tramvia Termini-Vaticano: Roma accelera sulle infrastrutture dopo anni di immobilismo e di toppe.

La prima buona notizia arriva dai trasporti pubblici. “Invitalia ha pubblicato il bando per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio: dopo 28 anni dall’ultima gara, quella relativa al Tram 8, Roma lancia un avviso pubblico per l’esecuzione di una nuova infrastruttura di mobilità. Le offerte potranno pervenire entro il 6 luglio”: annuncia l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Patané: "Sono passati 28 anni dal Tram 8"

“Con la pubblicazione del bando di gara – aggiunge Patanè – compiamo un significativo passo in avanti nell’iter che porterà Roma a dotarsi di un’infrastruttura di trasporto fondamentale per collegare il centro della città alla periferia ovest. La prima tratta, Termini-Argentina, sarà completata entro il Giubileo”.  “Il percorso della tramvia – ricorda Patanè - sarà lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti”.

Gualtieri: "Il bando di gara per il termovalorizzatore entro agosto"

E passiamo all'emergenza rifiuti, con la serie di criticità nella raccolta Che vengono finalmente “confessate” dal sindaco Gualtieri che però non nasconde ottimismo: “In alcune zone è in corso il cambio per l'ammodernamento di alcuni mezzi. Nonostante queste criticità, "c'è un trend di miglioramento e di modernizzazione”. E Poi lancia il cuore oltre l'ostacolo per il Termovalorizzatore: “Ho finalmente, secondo i tempi, potuto ricevere la relazione preparata dai tecnici che hanno esaminato la proposta ufficiale del team candidato a realizzare la proposta del termovalorizzatore. Una relazione positiva che dice che, dal punto di vista tecnico, sarà un impianto all'avanguardia, oltre i livelli esistenti, sarà forse il termovalorizzatore più moderno e avanzato nel mondo. Lavoriamo per pubblicare la gara entro agosto e Roma avrà finalmente l'impianto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gualtieriinfrastrutture romapatanèromatermovalorizzatore romatram romatramvia termini vaticano






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.