A- A+
Roma
Termovalorizzatore Roma: Ama acquista un terreno agricolo a peso d'oro: 7 mln

Rifiuti Roma e Ama: in Campidoglio è finta la stagione dell'opposizione camomilla e l'azienda dei rifiuti finisce all'angolo. Dieci le domande a raffica poste dal capogruppo di Udc-Forza Italia al presidente Daniele Pace in audizione alla commissione Bilancio-Ambiente e una sola risposta: “La pulizia della città è migliorata rispetto al passato”.

Tra silenzi e imbarazzi è lo stesso Marco Di Stefano a riassumere quella che sembrerebbe una surreale audizione, durante la quale il dato che emerge è che l'Ama è in procinto di spendere 7 milioni per un'area a destinazione d'uso “agricolo” per realizzare il termovalorizzatore.

Fa venire i brividi il silenzio dei vertici Ama alla sequenza di domande a raffica poste da Marco Di Stefano:

Per le assunzioni di dirigenti esterni sono state espletate le procedure di legge e c'è stato il benestare del Comune?

Risposta: silenzio.

“E' corretto dal punto di vista deontologico impedire formalmente ai consiglieri di amministrazione di Ama – cosa che ha fatto il presidente attraverso una mail – di consultare le strutture per approfondimenti inerenti questioni aziendali, impedendogli quindi di avere una maggiore conoscenza degli atti in votazione nelle riunioni del Cda?

Risposta: silenzio

“E' giusto spendere milioni di euro per assumere dirigenti esterni, non valorizzando il personale Ama e andando così a incidere sulla Tari, che a Roma è tra le più alte d’Italia a fronte di uno dei peggiori servizi di raccolta e smaltimento rifiuti del Paese”?

Risposta: silenzio.

“Risponde a verità l’intervista del Direttore Generale Bossola, che prima delle selezioni per l’assunzione di un dirigente nel suo staff avrebbe dichiarato ‘candidamente’ di conoscerne già il nome”?

Risposta: silenzio.

“E' normale – e non subentra invece un conflitto di interessi – che il Presidente Ama Pace trasferisse alla società Invitalia, di cui è amministratore con ruoli operativi, l’espletamento delle gare di Ama”?

Risposta: silenzio.

La conclusione di Di stefano è al vetriolo: “Da parte mia” precisa Di Stefano, “ma credo anche secondo il parere di tutti i Romani e del mondo intero, che vede pubblicate foto che rappresentano chiaramente il degrado della città sulle prime pagine dei giornali più importanti, la percezione è totalmente diversa”.

Termovalorizzatore Roma alla scadenza Vas, ma la l'Ue finanzia l'idrogeno

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacommissione ambientedaniele pacemarco di stefanorifiuti romatermovalorizzatore romaterreno agricolo






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.