A- A+
Roma
Terremoto a Roma: metà città giù dal letto all'alba. Paura ma niente danni

Dopo il Coronavirus, pure il terremoto che ha tirato giù dal letto alle 5,03 del mattino la zona nord-est di Roma, mentre il resto della città non l'ha minimamente sentito. Un boato, poi una scossa e poi un temporale. Epicentro nel Comune di Fonte Nuova, magnitudo 3,03.

Secondo l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l'epicentro della scossa animala si è verificato in una zona adibita a pascolo sulla via Cesarina, in prossimità dell'uscita del Grande Raccordo Anulare della via Nomentana. Prima del terremoto nella zona stava piovendo e i residenti dell'VII e IX Municipio tra Talenti, Montesacro, Bufalotta e Casal Monastero sono stat svegliati prima da un forte boato e poi dalla scossa che è durata pochi secondi.

Per il direttore dell'osservatorio terremoti Ingv, Salvatore Stramondo, “Il sisma è stato avvertito nell'area Nord a Monterotondo a Nord, quindi a Velletri e Genzano nell'area più a Sud. Bisogna spostarci verso Nord, nell'area di Palombara Sabina, e tornare indietro al 1901, per trovare, nella serie storica, un sisma importante e pari 5.2 magnitudo rispetto all'epicentro del terremoto di magnitudo 3.3. alle 5.03 nell'area di Fonte Nuova. Il sisma avvertito oggi si è sviluppato “in una zona poco nota per sismicità” perché «nella serie storica conosciuta, il terremoto più importante» in questa area del Paese è quello accaduto di inizio secolo scorso a Palombara Sabina”.

Ai Vigili del Fuoco sono giunte centinaia di chiamate ma non si segnalano danni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fonte nuovamangitudo terremoto romascossa fonte nuovaterremototerremoto fonte nuovaterremoto roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.