A- A+
Roma
Terremoto magnitudo 3.7 ai Castelli, paura a Roma. L'antico vulcano sussulta

Paura a Roma per un terremoto avvertito da Talenti all'Eur, sino ai Castelli Romani. Una scossa unica, quella percepita alle 22,45 di domenica sera alle 22,43 con epicentro a Colonna, cittadina dei Castelli Romani, e magnitudo 3,7.

"E' presto per dire" se c'è una sequenza in atto, "stiamo analizzando i dati" dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3,7 che è stata registrata a 3 km da Colonna, cittadina dei Castelli romani, e che ha fatto tremare anche la Capitale.

A dirlo all'AGI è Alessandro Amato, sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). "Finora non ci sono state altre scosse significative, c'è da aspettare per vedere se c'è una sequenza", ha proseguito, ricordando che nella zona dei Castelli romani dove è stato individuato l'epicentro si ritrova "un vulcano non più attivo ma che ha avuto nella storia dei terremoti importanti, non fortissimi ma dannosi".

È stato l'ipocentro poco profondo ad aver indotto una netta percezione anche in buona parte di Roma della scorsa di terremoto a 3 km a sud-est di Colonna, in particolare in territorio di Zagarolo. Infatti - rilevano esperti - il fatto che l'ipocentro sia stato di soli 9 km ha fatto sì che una scossa di magnitudo locale relativamente bassa, 3.7, sia stata in realtà percepita come di intensità maggiore. E con propagazione in orizzontale. La scossa è durata una quarantina di secondi”. Già nei giorni scorsi nella zona dei Castelli romani era stata registrata attività sismica di un certo rilievo ma sempre comunque con livelli di magnitudo non ritenuti preoccupanti. Dopo le verifiche della Protezione Civile non risultano persone ferite o danni rilevanti agli edifici nei Comuni dei Castelli romani interessati dal sisma.

Poco dopo la scossa avvertita nettamente in tutta Roma, Atac ha sospeso la circolazione sulla Metro C che è ripresa poco dopo, al termine dei controlli su tutta la linea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casteli romanicolonnametro croma terremotoroma trasportiterremototerremoto romatrasporti romavulcano






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.